Gioco d’azzardo: numeri, formazione e coinvolgimento della comunità. Bilancio positivo per Mind the Gap progress
La prevenzione e il contrasto al gioco d’azzardo non vanno in vacanza grazie al progetto Mind the Gap progress.
A settembre parte la quarta annualità.
Con l’estate si chiude la terza annualità del progetto Mind the Gap progress di cui CSV Monza Lecco Sondrio è partner dal 2019 insieme agli Ambiti Territoriali di ATS BRIANZA, ARCI Lecco Sondrio, Atipica Cooperativa Sociale Onlus e Spazio Giovani Società Cooperativa Sociale.
Grazie alla collaborazione con tante realtà del Terzo Settore che hanno appoggiato la causa (è sempre possibile aderire alla Carta dei Valori per il contrasto al gioco d’azzardo per collaborazioni future) è stato possibile nella primavera/estate del 2023 presenziare con materiali informativi e interventi ad hoc a numerosi eventi nelle province di Monza e Lecco. Preziosa la collaborazione con l’estate di Parco Tittoni: sono previste altre presenze nel mese di luglio, come quella al Festival del Benessere per sensibilizzare la cittadinanza sui pericoli del gioco d’azzardo. Sempre a luglio gli operatori e le operatrici di Spazio Giovani e coop Atipica che si occupano dell’allestimento dei banchetti informativi collaboreranno con l’organizzazione di IT LUG per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del gioco sano in contrapposizione a quello d’azzardo. Non sono mancati anche veri e propri momenti formativi per i volontari e le volontarie che possono intercettare persone a rischio ludopatia: quest’anno abbiamo lavorato molto con le associazioni che si occupano di trasporto sociale che si interfacciano quotidianamente con persone anziane fragili, considerate un target a rischio. Anche le associazioni sportive possono contribuire alla diffusione di un modello di competizione sana: a settembre la Runvinata, celebre corsa competitiva del lecchese, appoggerà il progetto Mind the Gap progress distribuendo materiali e gadgets ad hoc.
I dati recentemente pubblicati sul gioco ci confermano quanto sia importante lavorare sul tema coinvolgendo tutta la comunità.
Nel 2020, anno pandemico per eccellenza, si registra un totale di giocato di 88.347.274 miliardi (12 miliardi in meno del 2019, allora furono 110,54 miliardi) con una crescita, ovvia, del giocato telematico (quasi 50 miliardi); nel 2021 il totale giocato ritorna sui valori del 2019 e li supera con 111.227.224 miliardi, registrando un ulteriore balzo del giocato telematico che supera i 67 miliardi; lo scorso anno, il 2022, il giocato sfonda ogni tetto e ogni record arrivando a 136.115.005 miliardi con un ulteriore incremento del giocato telematico che supera i 73 miliardi.
I dati ci dicono che purtroppo gli accessi ai servizi sono molto bassi: per questo è importante formare antenne sul territorio che possano fare da primo orientamento ai servizi di cura sul territorio di ATS Brianza.