Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative a Lecco e sul territorio
Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite come data ufficiale della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il Comune di Lecco propone un fitto calendario di appuntamenti che coinvolgono numerose realtà del territorio e molti comuni della provincia lecchese volti a sensibilizzare sulla tematica.
Sul sito del Comune di Lecco si trovano tutte le iniziative realizzate sul territorio nell’ambito di STAR (Sistema territoriale antiviolenza in rete), la rete territoriale inter-istituzionale antiviolenza, che copre l’intero territorio provinciale, offrendo servizi a supporto delle donne vittime di violenza e minori vittime di violenza assistita grazie a due centri antiviolenza (L’Altra Metà del Cielo – Telefono donna Merate e Telefono Donna Lecco) e alla rete di servizi territoriali.
Associazioni, Enti, Comitati, le scuole della Rete “A scuola contro la violenza sulle donne” ogni anno si impegnano per rendere visibile il tema della violenza sulle donne, stimolare la riflessione e il confronto, tracciare piste di azioni possibili, accompagnare concretamente le donne nel percorso di fuoriuscita dalla violenza.