Giornata Mondiale del Rifugiato 2018: appuntamento domenica 24 giugno a Pescarenico
Domenica 24 giugno, presso il viale alberato di Via Del Barcaiolo a Lecco (quartiere Pescarenico) torna la 4° edizione della Giornata Mondiale del Rifugiato – 2018. Anche quest’anno il Distretto di Lecco intende promuovere nel territorio la Giornata Mondiale del Rifugiato, prevista come ogni anno per il 20 giugno: un momento all’insegna di azioni che favoriscano l’incontro tra culture diverse, per aiutare a superare timori e differenze, e quindi contribuire a costruire una società più giusta e tollerante.
Per questi motivi verrà riproposta, per il quarto anno, la Giornata di festa per domenica 24 giugno 2018 a Pescarenico di Lecco sul lungofiume Adda, lungo la pista ciclabile che da via del Barcaiolo raggiunge il monumento dedicato ai donatori di sangue. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica 1 luglio 2018.
Verrà riproposto, come nella prima edizione, il momento del pranzo insieme, valorizzando l’esperienza del catering migrante promossa sul territorio dal progetto Idjidja dell’Associazione Comunità Il Gabbiano. Per prenotare il pranzo è possibile telefonare entro giovedì 21 giugno al numero 329 0965130.
Nel pomeriggio, accanto alla programmazione artistica e musicale, che vedrà il coinvolgimento del Coordinamento Regionale Asilo Lombardia (CRAL) e di ospiti accolti nei centri di accoglienza del territorio regionale, è possibile per enti e associazioni partecipare predisponendo un proprio stand lungo la ciclabile, nel quale promuovere le proprie iniziative e attività.
Per il programma completo clicca qui