“Informatica: la conosciamo?”: appuntamenti con Lavoro Over 40
Visto l’interesse suscitato nella precedente edizione del 2017, l’associazione Lavoro Over 40 replica le serate dedicate alle informazioni minime sull’informatica, uno strumento che diventato sempre più utile. Otto serate in programma, di cui quattro dedicate alle nozioni di base dell’informatica e quattro per capire meglio i principi fondamentali del pacchetto Microsoft Office©.
Per motivi didattici i partecipanti non potranno essere più di 15. Pertanto si seguiranno le seguenti priorità.
- Soci in ordine di iscrizione al corso;
- Simpatizzanti in ordine di iscrizione al corso.
Luogo degli incontri: Casa Associazione 2 Via Miramare 9 Milano
Nozioni di Informatica di Base 5/12/19/26 aprile 2019 Ore 20,30-23,00
Quattro serate dedicate ad approfondire le parole chiavi che consentono di comprendere meglio la informatica di base e quindi identificare le caratteristiche per un migliore rapporto con il PC. Si affronteranno concetti come, velocità di trasmissione o di elaborazione, banda, differenze tra wi-fi, bluetooth, browser, mail, spam, processore, cloud, provider, reti, SSD – memoria allo stato solido – dischi-loro capacità e limiti-, etc. Parole che sentiamo tutti i giorni, ma che non sempre sono chiare e precise nella nostra mente. Insomma si tratta di apprendere le cognizioni di base per capire dove e come ottimizzare le risorse del PC e come affrontare un acquisto HW con maggiore certezza delle caratteristiche.
Ci aiuteranno in questo percorso Monia Chimienti e Mauro Teti che già tengono incontri sul tema per conto dell’Associazione Informatica Solidale
Pacchetto MS Office©: è veramente conosciuto? 8/15/22/24 maggio 2019 Ore 20,30-23,00
La seconda serata è più specifica e dedicata al migliore utilizzo del pacchetto Office. Pensiamo sempre di saperlo utilizzare, ma siamo certi di farlo al meglio, sfruttando le variabili e risorse che lo strumento offre? Poiché la materia è vasta e le esigenze di ognuno sono altrettanto varie ed ampie, è impossibile identificare un argomento che interessa a tutti. Se l’interesse si dimostrerà alto si potrà in seguito far seguire serate più specifiche sugli argomenti per dipanare i dubbi e acquisire maggiore confidenza con lo strumento.
Ci aiuteranno in questo percorso Monia Chimienti e Tony Chimienti