Informatica: la conosciamo? Formazione con Lavoro Over 40
Nell’ambito degli incontri in Lombardia l’associazione Lavoro Over 40 organizza sei serate dedicate al mondo della informatica, uno strumento che sta diventando sempre più utilizzato ma del quale spesso si hanno idee approssimative o comunque tali da non sfruttare appieno le potenzialità offerte.
Le serate saranno dedicate ad approfondire le parole chiave che consentono di comprendere meglio l’informatica di base e quindi identificare le caratteristiche per un migliore rapporto con il PC. Si affronteranno concetti come, velocità di trasmissione o di elaborazione, banda, differenze tra wifi, bluetooth, browser, mail, spam, processore, cloud, provider, reti, SSD (memoria allo stato solido) dischi-loro capacità e limiti-, etc. Parole che sentiamo tutti i giorni, ma che non sempre sono chiare e precise nella nostra mente.
Si tratta di apprendere le cognizioni di base per capire dove e come ottimizzare le risorse del PC e come affrontare un acquisto HW con maggiore certezza delle caratteristiche.
Aiuteranno in questo percorso Mauro Teti (socio Lavoro Over 40) e Monia Chimienti (che ha già collaborato con l’associazione), che già tengono incontri sul tema per conto dell’Associazione Informatica Solidale
Gli incontri si svilupperanno in sei serate distribuite tra giugno e luglio 2018, con il seguente programma (che potrà avere varianti al fine di soddisfare meglio le esigenze che emergeranno).
- 1° giugno Di cosa è fatto un computer? i primi passi: che cos’è il file system
- 8 giugno I programmi: cosa sono e come si installano
- 15 giugno Internet: che cos’è e come faccio ad andarci? Fondamenti di network
- 22 giugno I social media (da ridefinire?)
- 29 giugno I social media per trovare lavoro (da ridefinire?)
- 06 luglio Ok, ho imparato il PC! e adesso? Usare il computer per fare quello che mi serve
- 13 luglio Applicazioni utili e ripasso generale
Tutte le serate saranno organizzate con il seguente orario e luogo.
20.45-23.00
Via Miramare 9 Milano (fermata Sesto Marelli Metro Rossa)
Per partecipare (la partecipazione prevede la presenza a tutte le serate)
NOTA: Le serate prevedono una partecipazione limitata a 15/20 persone. Si darà priorità ai soci di Lavoro Over 40, cioè coloro che sostengono l’associazione e che rendono possibile la organizzazione delle iniziative. Gli altri partecipanti saranno inseriti in ordine di richiesta.