La solidarietà dà gusto alla vita, in cammino per la comunità. Appuntamento il 6 maggio
Il cammino di avvicinamento alla prima festa delle associazioni di Valmadrera, “La solidarietà dà gusto alla vita, in cammino per la comunità”, sta per affrontare il secondo passo.
Sabato 6 maggio, dalle 9.30 alle 12.00 presso l’oratorio femminile di Valmadrera (via dell’asilo 18), tutte le associazioni della comunità sono invitate a partecipare ad un importante incontro sulle modalità per coinvolgere la cittadinanza negli eventi che le stesse organizzano. Oltre a parlare di come essere efficaci nella organizzazione si parlerà di come utilizzare gli eventi per incrementare gli iscritti e essere sempre più capaci ed efficaci di fare il nostro lavoro.
Come lo scorso incontro di martedì 18 aprile l’evento sarà organizzato in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato delle province di Monza, Lecco e Sondrio e vedrà la partecipazione di Stefano Farina (Formatore e Responsabile Area Organizzazione del CSV). L’appuntamento intende aiutare l’associazionismo valmadrerese a ottenere un sempre maggiore impatto nella comunità rinforzandone gli organici. La mattina si svolgerà attraverso momenti frontali e lavori a piccoli gruppi durante i quali i partecipanti rifletteranno su chi vogliono coinvolgere, sui metodi per raggiungere il loro pubblico e come cercare di accogliere efficacemente anche potenziali nuovi iscritti.
L’evento rappresenta il secondo appuntamento e anticipa il terzo passo in preparazione della festa delle associazioni di Valmadrera. L’ultima data che vedrà tre personalità di grande rilievo e capacità parlarci del bello che il volontariato può fare per il nostro territorio. Martedì 23 maggio (dalle 21.00 presso il Centro Culturale di Valmadrera), infatti, avremo con noi Johnny Dotti (pedagogista, scrittore, imprenditore sociale e docente presso l’Università Cattolica di Milano e presso la Scuola di Economia Civile), Filippo Viganò (Presidente CSV Monza, Lecco e Sondrio) e Riccardo Bonacina (giornalista e storico direttore della rivista Vita).
Tutto ciò è promosso e organizzato dalle associazioni della città riunite in un gruppo di lavoro, su spinta della Parrocchia e in collaborazione con il Comune di Valmadrera. L’evento avrà luogo durante l’intera giornata di domenica 11 giugno.
Il gruppo di lavoro è composto da 6 associazioni: Associazione Amici dei Pompieri, AVIS, Banca del Tempo Valmadrera, Proloco, OSA e SEV. Collaborano concretamente ai lavori Parrocchia e Comune di Valmadrera
La pagina Facebook con tutte le info per partecipare è reperibile agli indirizzi @festaassociazionivalmadrera, @incamminoperlacomunità