Lavoro accessorio; abolizione e fase transitoria per i voucher già acquistati
Venerdì 17 marzo 2017 è stato approvato e subito pubblicato in GU il decreto-legge 25/2017, che ha abrogato gli articoli disciplinanti il lavoro accessorio (quindi il relativo utilizzo dei c.d. voucher) e modificato alcune disposizioni in materia di responsabilità solidale negli appalti.
Il Decreto legge 17 marzo 2017, n. 25, “Disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti”, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore, ha abolito gli articoli 48, 49 e 51 del Decreto legislativo n. 81/2015 relativi alla disciplina del lavoro accessorio.
Al comma 2 la norma prevede che possano essere utilizzati fino al 31 dicembre 2017 i buoni per prestazioni di lavoro accessorio (i cosiddetti voucher) richiesti prima della data di entrata in vigore dello stesso decreto.
A tale proposito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali chiarisce con una nota sul suo sito che l’utilizzo dei buoni, fino alla sopracitata data del 31 dicembre 2017, dovrà essere effettuato nel rispetto delle disposizioni in materia di lavoro accessorio previste nelle norme oggetto di abrogazione da parte del decreto.