L’estate dei campi di Legambiente
Da Lampedusa a Fontigo, dalla Murgia alle Orobie; ecco alcuni dei campi di volnotariato che Legambiente propone per l’estate 2017.
Sapendo che tanti aspettavano le attività di volontariato di Legambiente a Lampedusa, ecco ben 10 campi, da luglio a settembre, per sorvegliare e proteggere i nidi della tartaruga Caretta caretta, dalla deposizione alla schiusa; e contribuire alla tutela della spiaggia dell’Isola dei Conigli perché l’amata tartaruga possa trovare le condizioni ambientali idonee per l’ovodeposizione.
Ci sono dei luoghi che affascinano già dal nome che portano. Uno di questi è l’Oasi di Fontane Bianche a Fontigo, in Veneto. Chiamata così per la trasparenza delle sue acque risorgive, per i fondali bianchi e per l’atmosfera magica dei banchi di nebbia che si formano quando l’aria calda entra a contatto con le masse di acqua fredda. Questi posti straordinari vanno preservati.
Nella Murgia, in un paesaggio di rilevante valore ambientale è stato avviato un progetto di riqualificazione delle aree rurali in degrado.Si tratta di un sistema complesso che andrebbe posto sotto tutela in un moderno contesto di sviluppo sostenibile. Ed è quello che i volontari aiuteranno a fare: tra una pedalata e una passeggiata, muniti di dispositivi satellitare, segnaleranno le discariche abusive che verranno messe in rete a disposizione del Comune di Putignano per avviarne la rimozione.
“Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono” diceva William Blake. E come dargli torto. A Castello Dell’Acqua, nel cuore delle Alpi Orobie, dove i colori sono netti e puliti, si lavorerà per il Parco, piccoli lavori di manutenzione per preservarne la bellezza. Se vuoi unirti al gruppo di volontari stranieri e praticare la lingua inglese, le iscrizioni sono ancora aperte.
Per informazioni:
Campi nazionali in Italia: volontariato@legambiente.it
Campi e progetti all’estero: outgoing@legambiente.it
Campi internazionali in Italia: incoming@legambiente.it
CONTATTI:
Ufficio Volontariato Legambiente O.N.L.U.S.
Via Salaria 403 – 00199 – Roma
Tel 06/86.268.403 – 06/86.268.323-4-6