Liberi di respirare: via l’amianto killer
Giovedì 26 aprile 2018 alle ore 19.30 presso il Ristorante Il Griso a Malgrate, il Rotary Club Manzoni di Lecco presenterà una serata all’insegna della prevenzione delle malattie asbesto correlate e la tutela dell’ambiente contro le fibre d’amianto. Ospite il Gruppo Aiuto Mesotelioma: l’associazione nata dall’incontro di vittime dell’amianto e non solo, è impegnata da due anni sul territorio provinciale per sensibilizzare e informare i cittadini sulla pericolosità delle fibre d’amianto e per sostenere le vittime e le loro famiglie che si trovano in difficoltà e spesso sole in questa battaglia.
Il GAM collabora con le istituzioni, associazioni nazionali facente parte del CNA (Coordinamento Nazionale Amianto) e con gli istituti scolastici in alternanza scuola-lavoro.
Durante la serata verrà presentata la sottocommissione tecnico-scientifica.
Per la parte tecnica coordinati dall’architetto Ombretta Fortuna: L’ing. Alberto Invernizzi laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Civile nel 1994, Membro Commissione Paesaggio ed edilizia Comune di Merate, Molteno e Castelmarte. Inoltre ricopre la figura di Presidente Commissione Paesaggio per il Comune di Sirone.
Simone Paramatti l’inventore della Paramatti & Associati, non solo nella sua forma attuale con l’evoluzione in società di ingegneria, ma anche e soprattutto nella sua effettiva sostanza: un’organizzazione strutturata secondo un modello funzionale costruito intorno all’idea di offrire, all’utente-committente-cliente, un servizio proattivo.
Per quella scientifica coordinati dalla presidente del GAM Manzoni Cinzia:
Dott.ssa Isabella Vittimberga oncologa presso l’ospedale Manzoni di Lecco.
Dot. Edoardo Bai: ha lavorato per il primo SMAL d’Italia. Da allora ha svolto sempre la professione di medico del lavoro prima nei CSZ, poi nelle ASL. Negli ultimi anni direttore del dipartimento di prevenzione. Per un anno ha ricoperto il ruolo di dirigente della Unità Operativa “aziende a rischio di incidente rilevante” come distaccato presso Regione Lombardia. Medico ISDE e facente parte di Legambiente.
Presenti alla serata anche il Dot. Antonio Ardizzoia primario dell’oncologia dell’ospedale Manzoni di Lecco e l’assessore all’ambiente del comune di Lecco: Ezio Venturini
Dopo gli interventi verrà offerto ai presenti un’apericena. Ingresso libero
Gli altri appuntamenti del Gruppo Aiuto Mesotelioma:
- Giovedì 26 aprile 2018 alle ore 10 del mattino i volontari saranno presenti presso l’istituto Medardo Rosso di Lecco insieme alla giornalista Rosy Battaglia per un’anteprima del suo doc-film: “La Rivincita di Casale” (grazie a Rosy Battaglia e Marco Balestra): https://youtu.be/V5yeeS3M6Gk
- Sabato 28 aprile 2018 il Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco chiederà di rispettare un minuto di silenzio nelle scuole in memoria di tutte le Vittime dell’amianto in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime.
- Sempre sabato 28 aprile 2018 Alle ore 18,30 presso la Basilica S. Nicolò verrà celebrata da Mons. Cecchin la S. Messa in suffragio delle Vittime dell’amianto e verrà letta la preghiera a loro dedicata. All’uscita verrà distribuita il libretto informativo “Liberi di Respirare”.
- Sabato 5 maggio 2018 i volontari daranno presenti, in collaborazione con l’associazione Lettelariamente, a Bellano per “Piccoli editori in fiera”. Sarà presente il regista e autore Francesco Ghiaccio del film “Un posto sicuro” proiettato al termine della premiazione.