“L’incontro.” Fotografie degli studenti delle Accademie LABA Brescia e LABA Douala.
A cura di Giovanna Magri, Paul-Henri Souvenir Assako Assako, Prashanth Cattaneo, Silvia Quadrini. Testimonial Giovanni Gastel. Vernissage sabato 21 aprile 2018 ore 18.30 Torre Viscontea – Piazza XX Settembre, 3 Lecco. Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, LABA Brescia – Libera Accademia di Belle Arti e LABA Douala – Libre Académie des Beaux-arts hanno il piacere di presentare alla Torre Viscontea di Lecco “L’incontro”, la mostra di fotografie degli studenti, un progetto voluto in occasione della prima edizione del Festival della Missione (Brescia, ottobre 2017) e presentata a Milano durante il 28° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.
L’inaugurazione è prevista per sabato 21 aprile 2018 alle ore 18.30 con il testimonial della mostra Giovanni Gastel, noto fotografo italiano, autore di fama internazionale.
“Abbiamo colto l’occasione di portare in città una mostra importante, che è stata inaugurata al primo Festival della Missione di Brescia e proposta poi nella prestigiosa edizione del 28° Festival del cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano. Una mostra fotografica sul tema dell’incontro, sul quale giovani italiani e camerunesi si sono confrontati. L’auspicio è che anche i visitatori della mostra possano indagare questo tema pregnante per la nostra esistenza.”
Simona Piazza, Assessore Promozione della cultura e delle politiche giovanili
“COE e LABA Brescia sono felici di presentare il primo progetto artistico condiviso tra studenti di LABA Brescia e LABA Douala, quest’ultima nata dalla volontà dell’Accademia bresciana – che in Italia ha sedi anche a Torbole sul Garda, Firenze e Rimini – di portare con il COE in Camerun il modello didattico innovativo di LABA già sperimentato con successo anche all’estero con le sedi dell’Accademia in Cina e Vietnam.
Quando Gerolamo Fazzini, giornalista amico di vecchia data del COE, ci ha presentato lo scorso anno il progetto del Festival della Missione che avrebbe avuto luogo a Brescia nell’Ottobre 2017, abbiamo pensato subito ad una mostra di fotografia che potesse rappresentare realmente un contributo culturale e artistico alla riflessione sulla missione. Abbiamo chiesto a Giovanna Magri (Coordinatrice del Dipartimento Fotografia LABA Brescia) e a Paul-Henri Souvenir Assako Assako (Direttore LABA Douala) di coinvolgere i propri studenti nel realizzare fotografie sull’incontro, tema che abbiamo ritenuto significativo per il Festival e che è diventato poi il titolo della mostra.
Siamo felici della qualità dei lavori e siamo molto onorati di avere come testimonial Giovanni Gastel, fotografo italiano e autore di fama internazionale che ci ha ricevuto nel suo studio milanese e ci ha incoraggiati nella nostra azione formativa, culturale e artistica internazionale.
COE e LABA Brescia ringraziano il Comune di Lecco per aver scelto di ospitare la mostra e invitano tutta la cittadinanza a visitarla.”
Rosa Scandella, Presidente COE
Roberto Dolzanelli, Direttore LABA
La mostra presenta fotografie realizzate da studenti del dipartimento di Fotografia delle Accademie LABA Brescia e Douala dal titolo “L’incontro”. I giovani italiani e camerunesi si confrontano su questo concetto ampio e universale richiamando i suoi molteplici aspetti legati all’essere di ogni individuo: principio di ogni relazione, amicizia, amore, aiuto e dialogo. L’incontro viene presentato inoltre come un fatto, qualcosa di tangibile in quanto percepito dai sensi.
I giovani autori esplorano attraverso l’immagine questo tema umanamente importante e attuale, che necessita di nuovi sguardi, interpretazioni e riflessioni che declinino il suo significato plurale e in continuo divenire. Non viene trascurata l’attenzione all’identità personale, ai luoghi della vita, alle culture che contaminano le relazioni. Le fotografie rappresentano così anche per questo una risorsa che porta a frutto l’obiettivo della mostra: coinvolgere lo spettatore ad ulteriori riflessioni sulla profondità dei valori dell’uomo.
I Curatori:
Giovanna Magri, Coordinamento Dipartimento Fotografia LABA Brescia e Silvia Quadrini, Assistente
Paul-Henri Souvenir Assako Assako, Direttore LABA Douala
Prashanth Cattaneo, Vice Presidente COE
Ingresso libero.
Vernissage: sabato 21 aprile 2018 ore 18.30, segue drink
Si ringrazia il Ristorante Il Barcaiolo di Lecco
Torre Viscontea – Piazza XX Settembre, 3 Lecco
Da domenica 22 aprile a domenica 20 maggio 2018
Orari: martedì e mercoledì 9.30-14.00; da giovedì a domenica 15.00-18.00; chiuso il lunedì e il 1° maggio
Per ulteriori informazioni sulla mostra:
Catalogo: www.labadouala.com/pdf/catalogo_laba.pdf
Prashanth Cattaneo – 339 5335242 – p.cattaneo@coeweb.org
COE www.coeweb.org | LABA Brescia www.laba.edu | LABA Douala www.labadouala.com