Manifesta 2018: ancora qualche giorno per iscriversi!
Prorogato a mercoledì 12 settembre il termine per le iscrizioni a Manifesta 2018, con la possibilità di prenotare uno spazio stand e arricchire il programma di iniziative e animazioni. Per maggiori informazioni sull’iniziativa, è possibile scaricare le prime note tecniche di Manifesta 2018. Qui il link diretto alla domanda d’iscrizione online. Per informazioni è possibile contattare Stefano Farina al 0341 350680, oppure scrivendo a stefano.farina@solevol.com
Dal 5 al 7 ottobre 2018 ritorna Manifesta, la rassegna del sociale in provincia di Lecco (e non solo!). Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2018 che vedrà protagoniste le associazioni e gli enti non-profit del territorio.
Quest’anno l’evento conferma la sua presenza nelle piazze centrali di Lecco (XX settembre e Cermenati), in programma per domenica 7 ottobre; un’intera giornata di festa per coinvolgere la cittadinanza della provincia di Lecco.
Le associazioni saranno le vere protagoniste dell’evento, il cui tema centrale è “FIDUCIA”:
- per costruire legami che formano comunità: #legami #vulnerabilità #salute #prevenzione
- per tessere alleanze e valorizzare le diversità: #alleanze #comunità #dono #filantropia
- per consentire a ciascuno di fare la propria parte: #accessibilità #diritti #responsabilità #partecipazione
Non mancheranno anche i tradizionali appuntamenti con laboratori interattivi rivolti agli studenti delle scuole superiori, e i convegni di approfondimento in programma rispettivamente per venerdì 5 e sabato 6 ottobre.
Alle organizzazioni che saranno presenti in piazza, oppure proporranno laboratori, intrattenimenti o altre esperienze sarà chiesto di scegliere una sola frase guida e una sola parola chiave con cui presentare al pubblico l’attività e il messaggio che vorranno portare a Manifesta 2018.
Diversi gli appuntamenti anche sui territori di Monza e Sondrio che si collegheranno al tema, nelle prossime settimane vi daremo alcune anticipazioni a riguardo.
L’obiettivo di Manifesta 2018 è quello, non solo di coinvolgere e far conoscere alla cittadinanza le realtà non-profit presenti sul territorio, ma sostenere percorsi utili a ricostruire e rafforzare le relazioni e la fiducia all’interno della comunità, il ruolo attivo del cittadino quale attore del cambiamento sono, infatti, fattori propedeutici alla costruzione del nuovo welfare. Ricostruire processi di apertura, per mediare e agevolare comprensione, confronto e solidarietà.
Manifesta 2018 è promossa da CSV Monza Lecco Sondrio, ente capofila nell’organizzazione dell’evento, ruolo affidatogli dal Comitato Promotore dell’iniziativa, composto da Provincia di Lecco, Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci della provincia di Lecco, Assemblea Distrettuale di Lecco, Bellano e Merate, Consorzio Consolida, ATS della Brianza, Ufficio Scolastico della Lombardia – Ambito di Lecco, Fondazione della Provincia di Lecco, Fondazione Cariplo, Fondazione Costruiamo il Futuro e Compagnia della Opere, in co-organizzazione con il Comune di Lecco.
“Anche quest’anno abbiamo voluto continuare a innovare Manifesta, puntando molto sul tema dell’iniziativa. La vera forza di Manifesta così come della comunità sono le associazioni! – dichiara Lucio Farina, Coordinatore del CSV – Con piacere posso finalmente comunicare che sono ufficialmente aperte le iscrizioni a Manifesta e tutte le realtà interessate a partecipare possono candidarsi e contribuire a costruire, insieme a noi, il calendario dell’evento proponendo le loro iniziative e attività”.
Per informazioni è possibile contattare Stefano Farina al 0341 350680, oppure scrivendo a stefano.farina@solevol.com