Manifesta in piazza 2019: aperte le iscrizioni
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2019 che vedrà protagoniste le associazioni e gli enti non-profit del territorio. Quest’anno la giornata di Manifesta in piazza a Lecco insieme alle organizzazioni del Terzo Settore avvia una nuova fase della rassegna del sociale in provincia di Lecco.
I tradizionali laboratori con le scuole e la conferenza del Terzo Settore non saranno proposti contestualmente alla giornata in piazza, ma saranno oggetto di specifici lavori di sviluppo che abbracceranno un arco di tempo più ampio, permettendo di approfondire e qualificare temi, argomenti e metodologie. Quale occasione migliore per entrare in una nuova fase di Manifesta, se non iniziando con una festa?
Ecco dunque “Manifesta in piazza 2019”, che si svolgerà a Lecco nelle piazze centrali di Lecco (XX settembre e Cermenati), in programma per domenica 22 settembre; un’intera giornata di festa per coinvolgere la cittadinanza della provincia di Lecco.
L’obiettivo di Manifesta 2019 è quello, non solo di coinvolgere e far conoscere alla cittadinanza le realtà non-profit presenti sul territorio, ma sostenere percorsi utili a ricostruire e rafforzare le relazioni e la fiducia all’interno della comunità, il ruolo attivo del cittadino quale attore del cambiamento sono, infatti, fattori propedeutici alla costruzione del nuovo welfare. Ricostruire processi di apertura, per mediare e agevolare comprensione, confronto e solidarietà.
Manifesta in piazza 2019 è promossa da CSV Monza Lecco Sondrio, ente capofila nell’organizzazione dell’evento, ruolo affidatogli dal Comitato Promotore dell’iniziativa, composto da Provincia di Lecco, Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci della provincia di Lecco, Assemblea Distrettuale di Lecco, Bellano e Merate, Consorzio Consolida, ATS della Brianza, Ufficio Scolastico della Lombardia – Ambito di Lecco, Fondazione Comunitaria del lecchese Onlus, Fondazione Cariplo, Fondazione Costruiamo il Futuro e Compagnia della Opere, in co-organizzazione con il Comune di Lecco.
È possibile iscriversi a Manifesta entro venerdì 6 settembre 2019, per maggiori informazioni sull’iniziativa, è possibile visitare il nuovo sito web dedicato e scaricare le prime note tecniche di Manifesta 2019
Per informazioni è possibile contattare Stefano Farina al 0341 350680, oppure scrivendo a s.farina@csvlombardia.it