L’impegno di CSV MLS contro la ludopatia: il progetto Mind the GAP Progress
“L’azzardo azzanna” è lo slogan dei progetti sviluppati sui bandi di Regione Lombardia per il finanziamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico in cui anche il CSV Monza Lecco Sondrio è coinvolto. Dal 2019 in particolare CSV MLS è partner del progetto Mind the Gap progress in cui è impegnato a coinvolgere le associazioni affinché si crei una rete territoriale di contrasto al gioco d’azzardo in cui i volontari e le volontarie (indipendentemente dal tipo di associazione di appartenenza) possano impegnarsi in prima persona:
- nella divulgazione dei principi del gioco positivo attraverso iniziative NO SLOT
- come “antenne sociali” a disposizione della comunità che possano intercettare possibili situazioni di vulnerabilità
- con una funzione di indirizzo ai servizi del territorio
I partner sono gli Ambiti Territoriali di ATS BRIANZA, ARCI Lecco Sondrio, Atipica Cooperativa Sociale Onlus, CSV Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio, Spazio Giovani Società Cooperativa Sociale.
Per questa terza annualità in corso le azioni previste sono:
- SENSIBILIZZAZIONE ⇒ attività di sensibilizzazione attraverso mappatura di luoghi sensibili, creazione ed elaborazione di materiali ad hoc, incontri ed eventi NO SLOT. Particolare attenzione verrà data a luoghi ed occasioni di incontro per la popolazione anziana.
- FORMAZIONE ⇒ individuazione e coinvolgimento di possibili moltiplicatori per la costruzione e l’organizzazione di un progetto formativo ad hoc. Incontri di raccordo con le reti e i progetti già esistenti sul territorio.
- EMPOWERMENT ⇒ organizzazione di presidi, incontri, percorsi di promozione della salute in e con servizi frequentati da popolazione disoccupata.
- Sperimentazione di un SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO e avvicinamento ai servizi in connessione con antenne sociali/moltiplicatori/sportelli/Case della Comunità ecc.
Altri materiali di progetto: https://linktr.ee/mindthegapprogress
Per informazioni:
Margherita Motta
m.motta@csvlombardia.it