Mostra fotografica di Matteo Malù in favore del progetto “Passo dopo passo … pietra dopo pietra”
Arte e solidarietà insieme per aiutare i ragazzi disabili adulti e le loro famiglie a guardare con più serenità al loro futuro. In occasione della mostra verrà organizzata una raccolta fondi a sostegno del progetto “Passo dopo passo…Pietra dopo pietra…”, promosso dalla Federazione Coordinamento Handicap di Lecco.
La mostra fotografica racchiude oltre a opere di collezioni recentemente presentate in Messico, paese di residenza attuale, e Usa anche 4 inediti preparati per l’occasione che vogliono illustrare la linea sottile tra culture, colori, influenze artistiche e filosofie di vita.
Le opere sono interamente prodotte dall’artista in tutte le sue fasi evolutive, il raso, materiale principalmente usato, regala la vita alla fotografia, l’acrilico la congela. Piccole emozioni tra Colori e Culture, tra tradizioni e irriverenze, tra realtà e immaginazione, tra Fotografia e Pittura.
Nel 2016 la Federazione Coordinamento Handicap Lecco ha dato continuità al progetto realizzato nel 2015 con risorse proprie. Confermata la quota partecipazione a carico delle famiglie.
Per la prosecuzione del progetto “Passo dopo passo …pietra dopo pietra”, la Federazione ha mantenuto un forte raccordo con il Sistema dei Servizi per la disabilità d’ambito, con il CSV Solevol e con il Consorzio Consolida attraverso la cooperativa sociale La Vecchia Quercia, sia per l’individuazione dei ragazzi da coinvolgere nei week end per l’autonomia e la connessione con i Servizi e le famiglie di riferimento, sia per la realizzazione del percorso volto alla creazione di un gruppo A.M.A di familiari interessati al tema “dopo di noi durante noi”. I week end per l’autonomia hanno visto due fasi di attuazione, una prima e una dopo l’estate 2016.
I week end per l’autonomia hanno consentito ai ragazzi di sperimentare occasioni di incontro di vita di gruppo con ragazzi, volontari e operatori e di distacco emotivo dai familiari. Ai familiari occasioni di sollievo e di comprensione di come i propri ragazzi possono vivere ed elaborare situazioni di autonomia e lontananza dal contesto familiare. Il titolo della mostra, “Il passo è breve”, vuole sintetizzare l’idea surrealista di Malù Matteo che, attraverso la trasformazione di una o più fotografie, crea la sua fantastica illusione.
La mostra “Il passo è breve” verrà inaugurata il 7 settembre alle 18 e sarà visitabile (a ingresso libero) fino al 31 ottobre, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Uffici di Banca Generali – Financial Planner, via Roma 41 (1° piano) a Lecco
Orari di apertura: 7 settembre- 31 ottobre 2017, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, da lunedì a venerdì.