“Parcheggio a pagamento”, spettacolo pro Croce Rossa Casatenovo
La Croce Rossa, Comitato di Casatenovo, organizza venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Parrocchiale di Casatenovo (LC), lo spettacolo teatrale dal titolo “Parcheggio a Pagamento” il cui incasso (ingresso a offerta libera) è interamente devoluto al Comitato stesso per lo svolgimento delle iniziative sul territorio.
Trama
La commedia dell’autore Italo Conti si articola in due atti e vede in scena quattordici personaggi che animano la vicenda all’interno di una fatiscente casa di riposo dall’illusorio nome “Villa Arzilla”. Le due donne protagoniste, ospiti della struttura, corrispondono a questo allegro nome e con il loro modo di prendere la vita affrontano comunque con coraggio e leggerezza il passare del tempo in un luogo che non è poi così confortevole e accogliente soprattutto quando non lo si è scelto, difatti la sensazione predominante è comunque quella di trovarsi parcheggiate in un posto dimenticato. Per una causa particolare Beatrice, grazie all’aiuto dell’amica fidata di stanza Nana, riuscirà a riordinare la propria situazione e, in concomitanza con altri eventi favorevoli, troverà addirittura il modo di capovolgere le sorti di Villa Arzilla. “Parcheggio a pagamento” ben rappresenta la funzione principale del teatro: nel divertire e suscitare la risata, offre comunque la possibilità di riflettere su temi di rilievo come quello proposto dalla compagnia di Monticello Brianza. È importante che il destino degli anziani per i quali sembra non ci sia più posto nella nostra società caratterizzata ormai dalla fretta e dalla corsa al lavoro e all’efficienza, torni a collocarsi al centro dell’attenzione di tutti noi affinché anche la vecchiaia, come ogni altra fase della vita, venga celebrata con dignità, rispetto e allegria.
Il Comitato Croce Rossa di Casatenovo
L’intero ricavato della serata, il cui ingresso è a offerta libera, sarà devoluto al Comitato Croce Rossa di Casatenovo a sostegno delle attività svolte su tutto il territorio del “casatese”. In ambito sanitario le attività spaziano dal soccorso in ambulanza, all’assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive, culturali e sociali, alle attività di emergenza quali il terremoto del centro Italia dell’agosto 2016. In ambito socio-assistenziale i Volontari si occupano dell’accompagnamento di pazienti sottoposti a emodialisi e di trasferimenti ospedalieri, dimissioni, ricoveri e visite mediche di persone con difficoltà di deambulazione. Grande importanza, inoltre, riveste l’attività di prevenzione ed educazione alla salute svolta dal gruppo dei Giovani della Croce Rossa nelle scuole e presso i luoghi maggiormente frequentati dai coetanei e l’attività di formazione ed educazione sanitaria rivolta alla popolazione.