Progetto “L’autonomia non è un’utopia: azioni per il lavoro e l’inclusione”
Il progetto “L’AUTONOMIA NON È UN’UTOPIA: azioni per il lavoro e l’inclusione” è uno dei tre selezionati e finanziati in Provincia di Lecco dal Bando Volontariato 2018. Il progetto vede la collaborazione delle Associazioni Centro Aiuto alla Vita di Merate, L’altra metà del cielo di Merate, Associazione AleG di Lomagna, Associazione Volontari Namaste – Missioni Consolata di Bevera, L’Altra Tunica di Merate, la Fondazione Luigi Clerici di Merate e A.P.I. (Associazione Piccole Imprese) di Lecco.
Una fra le numerose iniziative del progetto riguarda la realizzazione di un corso di meccanica di base che inizierà con i test di ingresso il 27 aprile 2018. Il corso è rivolto a giovani disoccupati italiani e migranti fino a ventinove anni e prevede: un percorso di formazione teorico di ottanta ore in tecnologia meccanica e lettura di disegno tecnico che si terrà presso l’Associazione Namaste di Bevera; una successiva parte di laboratorio, per la durata di due settimane, con lavorazioni al banco e su macchine utensili che si terrà presso la Fondazione Clerici di Merate; un corso obbligatorio di sedici ore sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per lavoratori ad alto rischio.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Piccole Imprese di Lecco, i giovani effettueranno un periodo di tirocinio di due settimane in aziende metalmeccaniche del lecchese. In allegato il modulo di iscrizione al corso.
Per iscrizioni ed informazioni scrivete all’Associazione Volontari Namaste – Missioni Consolata (ass.namaste@gmail.com oppure telefonate al 3392790233).