Report dal Corso base Formazione Assistenti Familiari con Lavoro over 40
L’Associazione Lavoro Over 40 ha promosso e organizzato un percorso di Formazione Assistenti Familiari – Corso base, finanziato al 50% dalla Fondazione comunitaria del Lecchese. Un corso di 160 ore che ha certificato all’idoneità 16 persone che saranno inserite nel Registro Badanti della provincia di Lecco e segnalati agli enti, associazioni ed istituzioni che si occupano di organizzare il match tra domanda ed offerta nel delicato settore della Assistenza.
Il progetto nasce per volontà dell’associazione “Lavoro Over 40”, che ha come missione il sostegno ai lavoratori maturi (over 40/50/60) in difficoltà lavorativa o con gravi problemi occupazionali. Il problema sociale che ne deriva ha ampie e diverse sfaccettature, con ripercussioni generali gravissime ed urgenti, soprattutto in un contesto lavorativo attuale caratterizzato da una forte crisi economica. Dimensioni enormi di un fenomeno, relativamente nuovo, sul quale non solo in Italia ma anche in Europa, tuttora non viene concentrata la sufficiente attenzione da parte delle istituzioni e dai vari attori coinvolti.
I risultati ottenuti possono considerarsi più che soddisfacenti sotto diversi aspetti:
- La partecipazione ha visto la preiscrizione di 23 persone e la iscrizione effettiva di 18 persone di cui 7 stranieri e 11 italiani.
- L’interesse per il corso e per le materie trattate è stato elevato. La frequenza degli allievi che hanno superato il corso è stata superiore o uguale al 90% rispettando le caratteristiche richieste dalla Regione Lombardia. Hanno superato il corso ed ottenuto il certificato di competenza 15 allievi di cui 7 stranieri e 9 italiani. Un allievo ha ottenuto l’attestato di frequenza avendo frequentato per il 70% Due allievi hanno rinunciato anzitempo per motivi personali, oppure per aver trovato lavoro.
- Anche in questa edizione si è confermata la creazione di un gruppo compatto, dopo una reciproca diffidenza iniziale, raggiungendo un buon livello relazionale e collaborativo tra italiani, stranieri ed extracomunitari superando le barriere culturali derivanti dalla diversa appartenenza etnica. Questo è il valore aggiunto del corso che si somma alla formazione di base.