La rete che dal 2012 lavora al tema legalità e giustizia riparativa ha da sempre lavorato su un duplice piano: quello culturale e quello di messa insieme e realizzazione comune di eventi e iniziative di sensibilizzazione.
Assumendo la giustizia come valore sovraordinato di una società democratica e la legalità come forte richiamo al rispetto delle leggi e delle regole democraticamente stabilite, il gruppo si interroga anche su quali scenari di giustizia sono oggi in campo e la loro efficacia.
A fronte di una società complessa e generatrice di conflitti, dove la criminalità è solo in parte socialmente nota e molta parte rimane numero oscuro, così come non tutti i conflitti sfociano in reati pur contenendone le potenzialità, al gruppo interessa in modo particolare raccogliere la sfida dello scenario della giustizia riparativa e di quello ancora più avanzato della comunità riparativa.
Questo è l’orizzonte culturale in cui si è fin ora mossa e intende continuare a muoversi questa rete con l’intento di avvicinare e sensibilizzare anche la cittadinanza a questi temi.
Per dare concretezza e attuazione alle riflessioni teoriche sulla giustizia riparativa sono state individuate alcune piste di lavoro a diversi livelli (servizi, istituzioni, scuole, associazioni) volte a costruire le premesse e le condizioni per avviare e implementare approcci e pratiche riparative territoriali, in un’ottica di comunità riparativa.
In questa direzione si prospetta di sviluppare progettualità con:
- le scuole per costruire e realizzare insieme agli insegnanti ed agli studenti percorsi/laboratori e piccole esperienze pilota di dialoghi riparativi;
- i servizi e le istituzioni in ambito penale per avviare anche con loro possibili collaborazioni in tema di giustizia riparativa.
I partecipanti alla Rete legalità e giustizia riparatriva
CSV Monza Lecco Sondrio,
Associazione Comunità Il Gabbiano onlus,
Associazione L’Altra Via,
Cooperativa Sociale CRAMS,
Associazione Genti in Viaggio,
Continente Italia,
Artstation#1 Lecco,
Qui Lecco Libera,
Cooperativa Uno Teatro,
ARCI,
Casa San Girolamo,
Cooperativa Insieme,
Associazione Amici del Sud e della Calabria,
ASST Lecco Dipartimento Dipendenze,
Casa Circondariale di Lecco,
Informagiovani Comune di Lecco,
Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Lecco,
Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Como – Ministero della Giustizia,
Comune di Lecco,
Prefettura di Lecco.