Rompere la catena: formazione e microcredito per l’empowerment delle donne di Wli
A gennaio, grazie ad un finanziamento della Tavola Valdese, Les Cultures ha avviato il progetto sperimentale Rompere la catena: formazione e microcredito per l’empowerment delle donne di Wli (Ghana). L’obiettivo di questo progetto è quello di ridurre l’incidenza della povertà, rafforzando il ruolo delle donne dell’Area Tradizionale di Wli (Ghana) attraverso percorsi di formazione e di facilitazione di accesso al credito. Si tratta di un progetto sperimentale, dal forte contenuto innovativo, che stiamo realizzando in partnership con l’associazione Voci Vicine Voci Lontane di Mandello del Lario e con il partner locale The Truth Project.
Per illustrare l’iniziativa e i primi risultati, l’associazione invita alla conferenza stampa organizzata per mercoledì 16 maggio 2018, alle ore 11.00, presso la sede di Via Cavour 90/m a Lecco.
Dal 1993 il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste ha deciso di accedere alla riscossione di una quota del gettito dell’otto per Mille dell’IRPEF.
Il Sinodo ha deciso, inoltre, che i fondi ricevuti non fossero utilizzati per fini di culto (per finanziare le attività religiose e spirituali della Chiesa, la costruzione di locali di culto o il mantenimento dei pastori) ma unicamente per progetti di natura assistenziale, sociale e culturale, con un’attenzione particolare ai Paesi in via di sviluppo.