“Sogniamo più forte della paura”: sabato 23 marzo Saverio Tommasi a Lecco con Libreria Mascari5
Anche quest’anno Libreria Mascari5 partecipa al festival Leggermente ospitando importanti autori e partecipando attivamente ad alcuni degli appuntamenti della rassegna. L’autore Saverio Tommasi sarà con Libreria Mascari5 a FIORE cucina in libertà per presentare il suo libro e dialogare con Alice Ponzoni, che si occupa di politiche giovanili per la Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia.
“Filadelfia ha sedici anni. Altissima, magra, cento soprannomi che le hanno rifilato i bulli della scuola, si è appena trasferita in una nuova città, in cerca di altri colori e di giorni meno difficili.”
Nel libro di Saverio Tommasi un adolescente si trova a vivere i rapporti con la famiglia, con la scuola, con i coetanei. La storia di una ragazza in cerca di amici, in una società che intende la sensibilità come debolezza, che non accetta la diversità.
In un mondo strampalato dove ritmi di lavoro totalizzanti e omologazione degli individui assumono toni grotteschi, come in una fiaba contemporanea saranno gatti parlanti, amici speciali e vecchi saggi a stimolare riflessioni, costruire alternative, trovare soluzioni creative: oltre il muro della paura.
SAVERIO TOMMASI è nato e vive a Firenze. Diplomato all’Accademia di Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, ha lavorato in teatro per quasi dieci anni. È reporter di Fanpage.it, seguitissima testata giornalistica online, autore di reportage e inchieste in Italia e all’estero. Nei suoi video affronta temi di grande attualità e sensibilità. Molto spesso si schiera dalla parte degli ultimi, di coloro che hanno bisogno della sua voce per raccontare la propria storia, facendo un grande lavoro di informazione e di denuncia. La sua pagina Facebook è seguita da mezzo milione di persone. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato anche Siate ribelli, praticate gentilezza.