SUMMER SKILL CAMP ESTATE 2020
SUMMER SKILL CAMP
ESTATE 2020
IL PROGETTO
Nasce per offrire occasioni di confronto e condivisione, per giovani e famiglie, rispetto all’analisi e alla gestione di limiti e risorse individuali, stimolando la ricerca di esperienze significative per sé, per lo sviluppo e il rafforzamento delle proprie competenze, viste come strumento per l’elaborazione di strumenti personali efficaci per un approccio più consapevole rispetto alle problematiche relative alle dipendenze (gioco d’azzardo, Internet, sostanze). La valorizzazione di abilità e capacità, a volte solo latenti, consente di innescare un comportamento più versatile e positivo, grazie al quale diventa possibile affrontare in modo più efficace le criticità a cui generalmente si è più esposti durante la fase adolescenziale, in un’ottica di prevenzione a più livelli. Lo sviluppo di life skills (letteralmente competenze di vita) può infatti aiutare a tradurre le relazioni, i legami, in risorse utili da utilizzare nei contesti scolastici, nei percorsi professionalizzanti e conseguentemente in ambito sociale e familiare. Per non trascurare quest’ultimo aspetto, è prevista una modalità di coinvolgimento (a distanza) anche delle famiglie nel processo e nella elaborazione del percorso che faranno i giovani.
l progetto, avviato per la prima volta in via sperimentale, si colloca nell’ambito della promozione alla salute e prevenzione alle dipendenze, non prevede alcun costo per le famiglie perché finanziato da fondi specifici (PIANO GAP) dell’Agenzia Territoriale per la Salute di Monza e Lecco (ATS) ed è coordinato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Monza Lecco Sondrio che ne ha proposto la realizzazione.
La gestione delle attività e l’organizzazione del Summer skill Camp, è affidata all’Associazione Creda Onlus, per Monza e Arci Lecco Sondrio per il campo di Lecco con le caratteristiche indicate di seguito.
Summer Skill Camp di LECCO
Dal 27 al 31 Luglio
Sede di Arci Lecco
Le tecniche utilizzate saranno principalmente legate al training dell’attore e alle attivazioni provenienti dal Teatro Sociale. Si parte dall’idea che ognuno è in grado di fare teatro e che esso rappresenta un luogo protetto, di sperimentazione, dove l’assenza di giudizio e l’aspetto ludico prevalgono sulle insicurezze e le paure. Attraverso il teatro e il confronto con il gruppo si lavorerà sulla narrazione dei vissuti, dei propri immaginari, sulla loro rielaborazione creativa e sull’apprendimento di nuove abilità.Le giornate saranno caratterizzate da escursioni sul territorio, attività sportive, laboratori di story telling attraverso l’elaborazione di materiali audio-video e social.
L’orario sarà dalle 10:00 alle 16:30 (ma potrebbe variare in base all’attività prevista per la giornata).
PRANZO AL SACCO.
Summer Skill Camp di MONZA
Dal 13 luglio al 17 luglio
Sede di Creda, Cascina Mulini Asciutti
Durante il campo i partecipanti potranno sperimentarsi e mettersi in gioco in azioni volte a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale della Cascina Mulini Asciutti, con attività di miglioramento degli spazi e la realizzazione di alcune opere di land art che saranno visitabili in autonomia per tutta l’estate dai frequentatori e visitatori del Parco di Monza. Far emergere e valorizzare le risorse personali dei ragazzi e delle ragazze partecipanti in termini di abilità, interessi e predisposizioni, rafforzando la consapevolezza, l’autostima e il senso di auto efficienza e di riuscita in compiti adeguati alle potenzialità di ciascuno. L’esperienza farà leva sul promuovere la creatività e la propensione a costruire, produrre, creare.
L’orario sarà dalle 9.30 alle 17.00.
PRANZO AL SACCO
EMERGENZA CORONAVIRUS
Un nuovo obiettivo dei campi è quello di offrire ai partecipanti un’occasione per ritornare a riassaporare la vita all’aria aperta insieme ad un gruppo di coetanei, dopo un periodo di grande difficoltà per gli adolescenti dovuto alle chiusure di scuole e luoghi per lo sport e di aggregazione per l’emergenza COVID 19.
La progettazione dei due campi estivi è stata rimodulata in funzione della nuova emergenza sanitaria.
Pur non caratterizzandosi come “classici” centri estivi, anche i Summer Skill Camp hanno adattato la loro struttura attenendosi alle linee guide nazionali, regionali e di ATS.
ISCRIZIONI
I campi sono riservati ai ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 16 anni.
Essendo una prima sperimentazione i posti disponibili sono limitati… affrettatevi!
15 posti per il campo di Lecco, riservati ai residenti della provincia di Lecco.
15 posti per il campo di Monza, riservati ai residenti della provincia di Monza e Brianza.
I ragazzi e le ragazze interessati/e a partecipare dovranno contattare:
Per informazioni e iscrizioni su Monza compila il seguente MODULO
Per informazioni e iscrizioni su Lecco contatta il numero 0341.365580 oppure scrivi a segreteria@arcileccosondrio
Ad ogni partecipante verranno consegnati:
- 1 Mascherina del campo
- 1 T-short
- 1 Sacca Termica