Taiwan: volontariato a lungo termine a Xiluo tra arte e cultura
Il Servizio Civile Internazionale Italia (SCI Italia) propone un progetto di volontariato a lungo termine, da 3 a 6 mesi, a Taiwan, a supporto della gestione di un ostello della gioventù e di un alimentari locali, affiancati dai volontari locali.
Hosting organization: VYA Taiwan
Area tematica: Arte, Cultura, Storia
Luogo: Xiluo, Yun-Lin, Taiwan
Durata: Dai 3 ai 6 mesi
Candidatura: Periodo da accordare
Lingua:
- del progetto: inglese
- locale: mandarino
Xiluo è situata nel centro della contea di Yun Lin nel nord del Taiwan, ed è la cittadina più vicina al fiume Zhuo Shui. Quest’area è ricca di storia, arte e cultura, poiché le caratteristiche architettoniche tipiche delle case e dei monumenti locali sono particolari e rappresentative della cultura taiwanese (il grande ponte di Xiluo, le case Yenping, Xiluo old street). L’idea di accogliere volontari internazionali nasce dal desiderio di collaborare con persone provenienti da altri paesi mantenendo e valorizzando la ricchezza della diversità culturale. I volontari potranno occuparsi in diretto di piccole realtà locali, facendo esperienza di quella che è la vita quotidiana di una cittadina Taiwanese, dal kon-fu alle tradizioni culinarie. I volontari internazionali si occuperanno in particolare di supportare la gestione di un ostello della gioventù e di un alimentari locali, affiancati dai volontari locali.
ATTIVITÀ:
- Mantenere l’ostello / l’alimentari pulito
- Lavorare come receptionist
- Aggiornare la pagina internet dell’ostello
- Attività di giardinaggio
- Insegnamento dell’inglese
- Partecipare agli eventi della comunità locale
REQUISITI:
- Alta motivazione ad apprendere e rispettare la cultura locale
- CGC certificato di buona condotta
- Compilare l’application form e fare l’intervista su skype
- 2 referenze (da un posto frequentato per motivi di studio o da un posto di lavoro)
- La conoscenza basica del cinese è molto apprezzata ma non indispensabile
I/Le volontari/ie interessati/e a partecipare a questo progetto a Taiwan sono invitati a segnalarlo all’indirizzo ltv@sci-italia.it. Lo SCI Italia contatterà il/i partner ospitanti per chiedere la disponibilità e la tempistica. A questo punto il/la volontario/a compilerà l’application form e verrà contattato nel minor tempo possibile per un colloquio via Skype. Se il/la volontario/a viene accettato/a, verserà la quota di iscrizione e la tessera a SCI Italia, e provvederà a finalizzare gli ultimi accordi sulle tempistiche di arrivo e di visto se necessario.