The Sticky Fingers al Teatro De Andrè di Mandello del Lario il 14 febbraio: l’incasso a sostegno di AISM
Venerdì 14 febbraio dalle ore 21.00 al Teatro De Andrè di Mandello del Lario, The Sticky Fingers Rolling Stones Tribute Band si esibiranno in un concerto a sostegno dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
La serata nasce dalla volontà della Sezione di Como, Lecco e Sondrio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. L’incasso sarà infatti devoluto al sostentamento delle attività che si svolgono sul territorio di Lecco, tra cui l’infopoint SM presso l’ospedale Manzoni ed il Supporto Psicologico per persone con SM.
Il prezzo del biglietto è di 13 €.
AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – è oggi l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla. Il suo impegno si sviluppa in tre ambiti determinanti per le persone con SM:
> promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale;
> rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM;
> sostenere e promuovere la ricerca scientifica.
Oggi AISM è il punto di riferimento per le oltre 122.000 persone con sclerosi multipla e per i loro familiari. L’Associazione crede fermamente che le persone colpite dalla malattia abbiano diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale. Per questo l’Associazione è attiva sul territorio con oltre 10.000 volontari impegnati a diffondere una corretta informazione sulla malattia, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere ed erogare servizi socio sanitari adeguati dove il servizio pubblico non arriva, promuovere iniziative di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica.
La sclerosi multipla (SM) è una malattia a decorso cronico della sostanza bianca del sistema nervoso centrale. Alla base della SM vi è un processo di demielinizzazione che determina danni o perdita della mielina e la formazione di lesioni (placche) che possono evolvere da una fase infiammatoria iniziale a una fase cronica, in cui assumono caratteristiche simili a cicatrici, da cui deriva il termine «sclerosi».
Nel mondo, si contano circa 2,5-3 milioni di persone con SM, di cui 600.000 in Europa e 122.000 in Italia.
La SM può esordire a ogni età della vita, ma è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e nelle donne, che risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Per frequenza, nel giovane adulto è la seconda malattia neurologica e la prima di tipo infiammatorio cronico.
La causa o meglio le cause sono ancora in parte sconosciute, tuttavia la ricerca ha fatto grandi passi nel chiarire il modo con cui la malattia agisce, permettendo così di arrivare a una diagnosi e a un trattamento precoce che consentono alle persone con SM di mantenere una buona qualità di vita per molti anni.
Per Info e contatti: Sezione AISM di Como 031/523358 – 335/1959501 – francesco.novati@aism.it – Facebook: AISM Sezione Provinciale di Como