Una rete per tutti: diventa anche tu volontario digitale
Stiamo cercando persone con competenze in ambito digitale, maturate all’interno di percorsi formali di istruzione e formazione o nella vita quotidiana, che abbiano voglia di mettere a disposizione la propria passione, le proprie conoscenze e il proprio tempo (bastano solo un paio d’ore a settimana!) a favore di chi si trova in situazioni di svantaggio economico, sociale e culturale e che, per questo, rischia l’esclusione dal mondo digitale.
Il progetto Valoriamo contro il muro del divario digitale: aiutaci ad abbatterlo!
L’emergenza Covid-19 ha messo in forte luce questo aspetto e le conseguenze che ne derivano, aggravandole: chi non ha gli strumenti e le conoscenze per accedere ai sistemi digitali ha meno possibilità di sviluppo personale e professionale. Il progetto Valoriamo accompagna queste persone nella ricerca del lavoro, costruendo con loro opportunità formative e lavorative volte a favorirne l’indipendenza.
Ma per raggiungere un obiettivo così ambizioso abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!
Perché diventare volontario?
Il volontario che si impegna a formare al digitale altre persone coglie una doppia opportunità: sostiene la diffusione della cultura digitale nella propria comunità e consolida ed arricchisce le proprie competenze mettendole in atto in azioni concrete.
L’impegno che ti chiediamo è di circa due mesi di tempo. Durante questo periodo affiancherai una persona che sta cercando lavoro e che attraverso il tuo aiuto sarà in grado di:
- Ricercare online informazioni utili al proprio progetto di sviluppo professionale, trovare annunci e completare una candidatura
- Creare, modificare, visualizzare e condividere file, come un curriculum o una lettera di presentazione
- Utilizzare un sistema email o di messaggistica istantanea, che gli permetta di interagire con gli altri
- Partecipare alla vita della comunità attraverso la rete internet, rimanendo aggiornato e informandosi
- Utilizzare in maniera sicura e consapevole le tecnologie e gli ambienti digitali
Attualmente, abbiamo deciso di portare avanti le attività da remoto, in attesa che ci si possa incontrare di nuovo. Nel frattempo, potrai comodamente lavorare da casa: ti basterà un PC e una rete Wi-Fi. Il nostro team ti supporterà durante tutta la durata dell’esperienza, fornendoti i materiali utili per la formazione degli utenti e gli strumenti per realizzarla, nonché cercando un costante confronto volto a favorire lo scambio di conoscenze, la nascita di nuove idee e a rispondere alle tue esigenze.
Compila il modulo che trovi a questo link e mettiti subito in contatto con il nostro team per partecipare all’incontro di benvenuto dedicato ai nostri volontari!
Per info:
Silvia Brocchi | fundraising@valoriamo.org | Cell: 349 7556470