Riconoscimento Nazionale per Il Samaritano
Il poster de Il Samaritano dal titolo “Musica, arte e cucina: i giovani incontrano l’hospice, un progetto di alternanza scuola lavoro nel contesto delle cure palliative” ha vinto il primo premio Giovanni de Martini come miglior poster al XXVI Congresso della Società Italiana di Cure Palliative, svoltosi a Riccone dal 14 al 16 novembre.
“Questo risultato è una doppia soddisfazione. Non solo perché la presentazione del poster in sè è stata giudicata la migliore nell’ambito del Congresso, ma anche perché abbiamo tenuto viva l’attenzione sul tema delle terapie complementari (in particolare musicoterapia, terapia del colore, terapia occupazionale). Abbiamo toccato con mano quanto sia importante valorizzare il tempo aiutando i pazienti a sconfiggere la paura della solitudine e dell’isolamento, e vogliamo raccontarlo a tutti, grazie al fatto che l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro ha generato la possibilità di condividere l’esperienza.”
“Il riconoscimento al Congresso conferma la bontà della nostra “scelta di valore”, ed è uno stimolo in più a proseguire nel cammino che stiamo costruendo per avvicinare i giovani alle Cure Palliative e all’Hospice, un cammino che non si ferma qui ma ha già visto gli operatori, i volontari e gli studenti all’opera per sensibilizzare i giovani del Liceo “G. Novello” di Codogno (nostro partener in questo itinerario) in vista delle prossime iniziative.”