ESTATE con Fond. Caritas Lodigiana per Mensa
Caritas Lodigiana è il riferimento nel servizio ai poveri, ai vulnerabili e agli emarginati del territorio lodigiano. Il nostro impegno è per un mondo in cui le voci e le speranze dei poveri siano ascoltate e messe in atto.
La Caritas si fa promotrice di uno stile di vita orientato alla carità. La Caritas ha il compito di educare alla carità (“pedagogia dei fatti”) attraverso:
1. La cura e il sostegno delle persone e delle comunità in difficoltà stabilendo rapporti di fiducia e rispetto, operando in rete con le realtà presenti sul territorio;
2. Il sostegno alla rete delle Caritas parrocchiali;
3. La promozione del volontariato e la formazione di una comunità attenta al proprio territorio e al mondo;
4. Lo studio dell’evoluzione delle povertà e delle risorse sul territorio diocesano.
MENSA DIOCESANA
Destinatari: Persone senza dimora o in situazione di grave emarginazione.
Finalità:Offrire alle persone in difficoltà un sostegno (pranzo e cena) secondo la logica dell’accompagnamento e della promozione umana e non del semplice assistenzialismo. È un segno di servizio gestito da Caritas insieme all’Associazione Progetto Insieme ed ad altre realtà del territorio. Aperta 365/365 gg all’anno grazie al supporto di una rete di 200 volontari.
Accesso: Alla mensa possono accedere le persone che ne fanno esplicita richiesta al Centro di Ascolto e che quindi sono in possesso dell’autorizzazione rilasciati dagli operatori del Centro. Solo per situazioni emergenziali possono usufruire della mensa persone prive di autorizzazione e che occasionalmente (e non sistematicamente) chiedano di accedervi; queste persone possono consumare il pasto (nella misura della disponibilità di cibo residuo) solo dopo che abbiano pranzato tutte quelle regolarmente prenotate.
Il volontario sarà inserito in un piccolo gruppo di 3 o 4 e si suddivideranno i compiti di accoglienza, gestione pasti, allestimento e riassetto degli ambienti.
L’attività si svolge presso la mensa diocesana, Via XX Settembre 40 a Lodi
Tutti i giorni:
- pranzo: 12.00-13.30
- cena: 19.00-20.30
In particolare pranzo e cena: Lunedì; martedì cena; mercoledì pranzo e cena; giovedì a pranzo; 2° sabato del mese pranzo; 5° domenica del mese pranzo
Sono richiesti maggiore età e autonomia nel raggiungere la sede ed è previsto un affiancamento a volontari/operatori esperti
Nome del referente: Chiara Galmozzi tel: 0371/948130 mail: volontariato.caritas@diocesi.lodi.it