Fiab Lodi Ciclodi – Ricerca Volontari
Ciclodi aderisce alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e all’ECF (European Cyclists’ Federation).
È stata fondata con atto costitutivo il 21/01/2003 con lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta, la diffusione della mobilità sostenibile, il cicloturismo nel rispetto dell’ambiente. Le sue iniziative mirano a migliorare la mobilità, la sicurezza del ciclista e la qualità della vita urbana.
Attraverso la diffusione dell’uso della bicicletta FIAB Lodi Ciclodi intende favorire lo sviluppo di una città più vivibile, con meno rumore, inquinamento e stress.
Ciclodi conta circa 300 iscritti, con un gruppo di soci attivi che collaborano in vari modi alle attività di volontariato. Dal 2004 ha gestito per alcuni l’Ufficio Mobilità Ciclistica del Comune di Lodi e dal 2009 interviene nelle scuole primarie di II grado e secondarie di primo grado con progetti di promozione della mobilità sostenibile.
Le iniziative che l’associazione ha promosso e sostenuto in tutti questi anni sono molteplici; tra queste, in estrema sintesi, si possono elencare: ciclo escursioni (ogni anno ne organizza circa 40), visite guidate, censimenti sulla mobilità, incontri, seminari, convegni, viaggi studio, corsi di formazione, eventi culturali e di aggregazione. Progetti promossi dalla Provincia e dal Comune di Lodi.
Le attività proposte agli aspiranti volontari sono:
Raccolta dati sulla mobilità urbana
Gestione statistica dei dati sulla mobilità ciclabile
Gestione statistica dei dati raccolti dal conta biciclette di Via dell'acquedotto
Attività di supporto durante le manifestazioni di Ciclodi
Utilizzo dei social dell'associazione
Gestione biblioteca
Non è prevista alcuna formazione