Adesione al Fondo Anticrisi del Comune di Lodi
E’ stato pubblicato l’avviso, destinato alle persone e alle famiglie di lavoratori residenti a Lodi, per la richiesta del Fondo Anticrisi del Comune di Lodi 2019. Anche quest’anno, dopo le positive esperienze delle passate edizioni, si chiede ai beneficiari del Fondo la disponibilità ad effettuare attività di volontariato presso le realtà aderenti al progetto.
I beneficiari infatti riceveranno un contributo di € 300 per minimo 4 mensilità contraccambiando con la disponibilità ad effettuare piccoli ma preziosi servizi di pubblica utilità. L’obiettivo è innescare un circolo virtuoso che favorisca la partecipazione delle componenti più fragili della società alla vita comunitaria e garantire alla realtà associative e del privato sociale un utile supporto ai loro servizi.
Se l’associazione aderente può garantire un impegno continuativo (da Gennaio ad Aprile 2020 per 10/h settimana, eventualmente concordabile su periodi alternativi previo accordo col volontario) dei beneficiari del Fondo in attività promosse dalla realtà, è possibile segnalare una disponibilità che aiuterà l’associazione, il beneficiario del Fondo in un percorso di riattivazione e l’intera Comunità.
Ricordiamo che sarà necessario coprire con polizza d’assicurazione RC i cittadini che prestano attività di volontariato e invitiamo a diffondere questa opportunità tra le realtà che potrebbero essere interessate.
Ai link di seguito alcune informazioni più specifiche
http://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9581
e qui un modulo da compilare e inviarci direttamente on line:
http://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8985
Invitiamo a far pervenire l’adesione quanto prima ma comunque entro il 7/11/19.
Verrà fatto il possibile per assegnare il beneficiario più idoneo alle caratteristiche del servizio segnalato.
L’ente verrà contatto per concordare l’inizio delle attività di volontariato.