Ape meet young a Codogno – CSV per i giovani
Il 30 settembre 2022 presso il centralissimo Oratorio San Luigi di Codogno verrà proposto a ragazze e ragazzi dai 16 anni in poi un insolito aperitivo: un incontro tra giovani lavoratori e giovani studenti per promuovere i percorsi di studio e di lavoro. Csv Lombardia Sud è parte attiva del progetto Top Young, sostenuto dal Bando di Regione Lombardia La Lombardia è dei Giovani. Con Acsi, CFP, Informagiovani del Comune di Lodi, Comune di Cremona, Coop sociale Famiglia Nuova.
Grazie al progetto CSV ha realizzato in questi mesi alcune azioni volte a promuovere la cittadinanza attiva delle giovani generazioni: dalla valorizzazione delle competenze acquisite in percorsi di formazione al supporto alla formazione di un Tavolo dei Giovani con il coinvolgimento delle Associazioni giovanili del territorio lodigiano. Il CSV ha operato per portare nel tema dell’orientamento al lavoro il valore aggiunto dato dal fare volontariato.
Questo appuntamento, gratuito e aperto a tutti, fortemente voluto dal Comune di Codogno – politiche giovanili, dall’Oratorio San Luigi, dall’Ufficio di Piano di Lodi e dall’Associazione Progetto Pretesto, propone un format inedito di incontro e scambio di esperienze concrete, legate all’entrata nel mondo del lavoro, al passaggio tra studi e occupazione. Una rosa di testimoni, espressione del tessuto produttivo locale, incontrerà a rotazione i partecipanti, che si sposteranno a turno di tavolo in tavolo, con una sorta di gioco ad orologio, allietato dalla convivialità del rinfresco.
CSV Lombardia sud ha supportato l’ideazione della tappa di Codogno, che segue la prima esperienza a Lodi del 14 giugno, coinvolgendo la cooperativa sociale L’Officina di Codogno per rappresentare le opportunità lavorative nel Terzo Settore. Un giovane lavoratore racconterà la sua esperienza presso la struttura di Codogno.