Associazione Dialisi e Nefrologia nel Lodigiano
Sabato 18 novembre 2017 alle ore 21.00 al Teatro alle Vigne di Lodi la compagnia Teatrale il Pioppo presenta “La famiglia dell’antiquario ovvero la nuova e la suocera” una commedia di Carlo Goldoni.
Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Amici della Dialisi e Nefrologia nel Lodigiano Onlus per un progetto di un ambulatorio nutrizionale dedicato al paziente nefropatico.
Una valutazione accurata e longitudinale dell’apporto e dello stato nutrizionale dei pazienti durante il loro percorsi di malattia (counselling dietetico-nutrizionale) permette al clinico un approccio più completo non solo farmacologico, al paziente nefropatico.
Il regime alimentare si è dimostrato infatti uno dei fattori possibilmente in gioco nel tentativo di rallentare la progressione del danno renale, migliorando la qualità della vita di questi pazienti (anche in dialisi) e costituendo, per alcuni di esse molto selezionali, un trattamento alternativo alla dialisi.
L’unità operativa di nefrologia e dialisi di Lodi ha aderito con entusiasmo alla proposta della Società lombarda di Nefrologia di attivare un ambulatorio nutrizionale preparandosi con la partecipazione al “Master di Nutrizione e Dietetica applicata alla Nefrologia” di un membro dell’equipe medica, corso annuale che si svolge presso l’Università di Pisa.
Per i prossimi mesi è in programma un evento scientifico sulla gestione nutrizionale del paziente nefropatico, invitando i maggiori esperti del settore, con l’intento di sensibilizzare medici, personale infermieristico e paziente, circa l’importanza di un corretto approccio nutrizionale, sia a scopo terapeutico che preventivo.