Caleidoscopio fest a Lodi dal 9 al 15 ottobre 2023
Il tema della decima edizione di Caleidoscopio fest, i colori della mente affronta il tema dell’equilibrio dal punto di vista esistenziale. Del vivere sentendosi vivi. Nonostante le difficoltà indotte da situazioni di disturbo mentale.
La condizione di equilibrio è anche una questione di diritti. Va difesa perché è per sua natura precaria. È così nelle relazioni: nel loro oscillare tra antipatie e simpatie, tra amori passionali e rancori distruttivi. È così per la salute: nel suo andare e venire, in modi e forme a volte già noti e in altre no o del tutto inattesi. È così per le questioni di diritto: in bilico tra lecito e illecito, giusto e sbagliato, consentito e vietato, corretto e scorretto, stabilito per legge o dagli usi.
Scoprite il programma della manifestazione!
Occasioni per riflettere su ciò che compromette l’equilibrio e sull’importanza di stare nella relazione con l’Altro mettendo sempre al centro la ricerca di una reciproca condizione di armonia. Perché di questo parliamo, e parla L’Organizzazione Mondiale della Sanità, riferendosi alla salute mentale come condizione di equilibrio psico fisico: un punto di armonia e di sospensione tra due estremi che inevitabilmente provocano invece sbilanciamenti e tensioni.
È tutto un equilibrio sopra la follia è il titolo della X edizione di Caleidoscopio Fest e gli eventi in programma mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre ci aiuteranno a capire di quale follia vogliamo parlarvi.
Lo faremo utilizzando due strumenti differenti. Dai racconti di esperienze fatte da altri e ciononostante anche “nostre”, al mettersi in gioco a titolo personale sotto la guida di professionisti esperti.
11 ottobre ore 17:00 | Sala Granata
Il corpo parla la nostra storia
12 ottobre ore 8:45 | Sala dei comuni
Corpo, persona, sessualità [evento accreditato]
Iscrizioni già aperte sul sito di Curiosamente