Cammini Diversi – Ciclostaffetta
La ciclostaffetta Cammini diversi, da, per, attraverso il Lodigiano è pronta alla sua seconda edizione:
domenica 2 ottobre 2022 attraverserà Santo Stefano Lodigiano, Caselle Landi, Castelnuovo Bocca d’Adda, Maccastorna e Corno Giovine, comuni rivieraschi, uniti dal progetto Mab UNESCO Po Grande.
Amministrazioni, enti e associazioni locali in dialogo hanno deciso di tenere come filo rosso il tema dell’acqua, che ogni comunità ha declinato sulla base della propria sensibilità e della propria esperienza in locale. Così hanno preso forma le tappe della ciclostaffetta, che tratteranno del valore civico della raccolta differenziata e del risparmio dell’acqua, dell’importanza del paesaggio e della sua tutela, della gestione del terreno agricolo anche a fronte delle nuove crisi idriche, delle acque nascoste alla nostra vista e di cosa scorre nell’acqua. Ancora, sarà possibile seguire la presentazione del libro “Il tempo e l’acqua” di Andri Snær Magnason e concludere il percorso riflettendo sul
rapporto tra uomo e biosfera fluviale a partire dagli antichi mestieri presenti lungo le sponde del Po.
L’iniziativa è promossa da Umanità Lodigiana, rete informale che riunisce moltissime realtà del volontariato del territorio lodigiano, ed è impegnata da tempo nella promozione culturale dell’ecologia integrale. Nel 2022 è impegnata anche sul fronte di Alè, nascente Rete delle comunità energetiche.
La manifestazione è patrocinata da Provincia di Lodi, Mab UNESCO Po Grande, Comune di Santo Stefano Lodigiano, Comune di Caselle Landi, Comune di Castelnuovo Bocca d’Adda e Comune di Maccastorna e vede la collaborazione di CSV Lombardia Sud, Rete Lodi Solidale, Cooperativa Mamida, Vivambiente Castelnuovo Bocca d’Adda, Associazione delle Aie, Caritas di Castelnuovo, Maccastorna e Meleti e Associazione UnPoNostro.
Per partecipare sarà possibile iscriversi scrivendo a humanlodi@gmail.com oppure al modulo d’iscrizione presente sul sito www.fiablodi.it.
Per coprire i costi assicurativi è richiesta una quota di partecipazione da versare a Fiab Lodi Ciclodi il giorno della manifestazione.
Ai cittadini e alle associazioni, alle istituzioni, agli enti locali del Lodigiano va l’invito a partecipare, anche attendendo l’arrivo dei cicloviaggiatori nei Comuni interessati dal passaggio della Ciclostaffetta.
Vi aspettiamo! Perché ogni comunità locale è parte di quell’unica grande Comunità Umana a cui tutti apparteniamo., perché “tutto è connesso, (…) il tutto è superiore alla parte” (LS 141; 117).
la Rete di Umanità Lodigiana – humanlodi@gmail.com – https://www.facebook.com/umanita.lodigiana/
SOSTE:
- Santo Stefano Lodigiano 09.00 – 09.20 Piazza Roma
- Località Palazzina 09.30 – 09.45 Località Palazzina
- Caselle Landi 10.20 – 10.50 Polisportiva
- Castelnuovo Bocca d’Adda 11.40 – 12.10 Punto panoramico e Infopoint
- Maccastorna 12.50 – 14.30 Azienda Biancardi (Festa Valtellina)
- Passoni di Sopra 15.40 – 16.40 Loc. Morti della porchera
Scarica la locandina