Concerto Filarmonica Castiglionese
In occasione della ricorrenza della Sagra Patronale della Madonna del Carmelo a Fombio il 20 luglio ore 21.00 la Filarmonica Castiglionese si esibirà in un concerto nella suggestiva cornice del parco del trecentesco castello Douglas Scotti.
La Filarmonica Castiglionese fra le più importanti e forse la più longeva realtà musicale del Lodigiano (nasce nel lontano 1845) presieduta da Mariano Marzatico e diretta dal maestro Simone Porcellini eseguirà brani tratti dal proprio repertorio ampio e variegato che spazia dalla musica classica a quella contemporanea come colonne sonore tratte da film o musica per danza.
La caratteristica più evidente è la capacità di interpretare il genere e le sonorità di una moderna orchestra di fiati (si avvale di una formazione di una sessantina di strumentisti) pur mantenendo le peculiarità di gruppo musicale tradizionale.
Tra le attività sul territorio oltre a concerti e sfilate spicca l’attività di promozione tenuta nelle scuole e corsi di strumento tenuti nella propria sede.