Contro la violenza sulle donne facciamo rumore!
Sabato 25 novembre 2023ci sarà un corteo contro la violenza sulle donne; l’iniziativa è promossa da Rumorossə in collaborazione con Liceo Artistico Callisto Piazza Lodi grazie all’impegno di 70 studentə e della professoressa Teresa Carossa e il professore Stefano Graziano, SNOQ Lodi, Toponomastica Femminile, Lodi Arcobaleno, Lo sguardo di Giulia, Purple Square Lodi, Psicopolis, Comune di Lodi e cittadinə.
Il corteo partirà alle ore 10.30 da Piazza della Vittoria poi si sposterà in Corso Vittorio Emanuele, Piazza Castello, Viale Dante, Via Vignati, Porta Cremona, Corso Roma e infine tornerà in Piazza della Vittoria.
Il 25 novembre ci sarà un corteo rumoroso, fatto di persone che urleranno contro la violenza che attraverseranno le vie della città di Lodi, cantando, fermandosi a leggere brani e testimonianze, giocando a “accartoccia l’oppressione” “annega il patriarcato” e facendo l’esperienza della “stanza buia” dove si rifletterà su canzoni e pubblicità sessiste.
Rumorossə ha deciso di chiedere le voci preziosissime dellə studentə del Liceo Artistico di Lodi, che hanno usato i propri talenti per disegnare i manifesti che troveranno posto in alcuni spazi della città dal 18 al 28 novembre e accompagneranno il Rumore della giornata del 25 novembre.
Spesso la violenza si consuma in luoghi nascosti, in segreto nelle case, nei gruppi di qualche chat sconosciuta, nelle relazioni più intime, quelle a cui avevi dato fiducia per nascita o fiducia per scelta.
Spesso chi subisce violenza passa inosservata, chiusa dentro le teste e i cuori…a volte, quando la violenza è evidente è comunque non vista, si fa finta di niente, si inizia a dire “forse è solo una litigata” …”lascia stare, sono affari loro, i “panni sporchi si lavano a casa” o “ non so cosa fare per aiutarlə”… quella invisibilità e silenzio è parte dell’oblio a cui tende chi agisce violenza e che la nostra cultura sostiene attraverso i media e le abitudini sociali.
Per la giornata del 25 novembre noi invece vogliamo fare Rumore contro la violenza e far sentire le voci di tuttə!! Saremo il grido altissimo e feroce di tutte quelle donne che più non hanno voce!
Hanno aderito alla manifestazione: Antifa Lodi, Progetto Pretesto, Coop Famiglia nuova, CGIL, SPI CGIL, Adelante, Centro Antiviolenza “La metà di niente”, FIAB Lodi, Donne Democratiche, Lodi Solidale
Scarica la locandina