Giochi senza Età
Giochi senza età, iniziativa della Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno ONLUS e di tutte le RSA che vi hanno aderito (ASP Basso Lodigiano, ASSC Casale, RSA Cabrini, RSA Trabattoni-Corazza Maleo, Fondazione Santa Chiara Lodi, Casa- famiglia Maria & Giuseppe), inserita in “Codogno Comune Europeo dello Sport”, sarà una manifestazione delle esperienze psicomotorie degli ospiti delle RSA e dei Centri Diurni Integrati; un monito per far conoscere a più persone possibili le RSA e i CDI, come luoghi di cura e benessere prioritari per la salute pubblica.
Questa iniziativa mira alla promozione di un’immagine positiva dell’anziano diversamente abile, pronto a mettersi in gioco ed anche a divertirsi; far conoscere il lavoro quotidiano che viene svolto all’interno delle “Residenze” e dei Centri Diurni Integrati, grazie alle istituzioni locali e al territorio.
Le squadre saranno composte da piccoli gruppi di anziani e i giochi saranno coordinati dagli educatori e dai fisioterapisti degli Enti e dai volontari dell’Associazione Amici della Casa di Riposo.
Gli eventi sportivi, ai quali parteciperanno un totale di 80 anziani delle varie RSA che hanno aderito, sono così calendarizzati:
- mercoledì 17 maggio 2023 : cerimonia di apertura e gara con tutte le squadre presso il Palazzetto dello Sport di Codogno;
- mercoledì 24 maggio 2023 : torneo di pallavolo tra tutte le squadre presso la Fondazione Opere Pie di Codogno;
- mercoledì 31 maggio 2023: torneo di tiro a segno:
- RSA ospitante Cabrini: torneo tra Asp Basso Lodigiano, Fondazione Opere Pie di Codogno, RSA Cabrini; Casa-famiglia per Anziani “Maria & Giuseppe”
- RSA ospitante Santa Chiara: torneo tra RSA Trabattoni, ASSC Casalpusterlengo, Fondazione Santa Chiara;
- martedì 06 giugno 2023 : presso il Palacampus U.C.C. Assigeco torneo di basket tra tutte le squadre, pranzo insieme, finale del tiro a segno, premiazione, Chiusura dei giochi e festa finale.
Lo scopo principale dell’evento è valorizzare la terza e quarta età come momenti di vita in cui si può continuare a dare valore alia persona e promuovere una cultura di invecchiamento attivo come stile di vita necessario a garantire il benessere degli individui.
Scarica la locandina