Giornata internazionale delle persone con disabilità
La Consulta Comunale per la Disabilità che si è costituita grazie al nuovo Regolamento Comunale della partecipazione e che sta lavorando da circa un anno ha ritenuto importante organizzare un momento di riflessione per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre e che fu istituita dalle Nazioni Unite nel 1981.
La Giornata ha l’obiettivo di continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della parità dei diritti, per promuovere una sempre maggior comprensione delle problematiche legate alla disabilità.
Per questo la Consulta intende richiamare la cittadinanza tutta, insieme alle persone con disabilità, alle loro famiglie e agli operatori del settore per fermarsi a riflettere sulla disabilità e su ciò che comporta l’impegno di tutti per una maggiore inclusione.
Grazie alla disponibilità del Cinema Fanfulla nella persona di Riccardo Laurelli, verranno proposte due proiezioni: una alle ore 10.30, gratuita per le scuole superiori che riguarderà un film di Valentina Bertani, La timidezza delle chiome e una alle ore 20.30 per tutta la cittadinanza che riguarderà un film di Federika Ponnetti, Ugualmente diversi (ingresso 5€).
Alla proiezione del mattino parteciperanno lo sceneggiatore e i due protagonisti del film mentre alla proiezione della sera sarà presente la regista e per favorire l’inclusione ci saranno i sottotitoli e l’audio descrizione con l’app Movie Reading.
L’evento è organizzato con il contributo dell’assessorato al welfare del Comune di Lodi e grazie all’ impegno organizzativo della Cooperativa Sociale Eureka e del presidente e della segretaria della Consulta, Giovanni Barin e Nicoletta Wojciechowski.
I partecipanti alla Consulta sono
ALIS, ANMIC, AUSER, UIC, Eureka coop. sociale, Fondazione Danelli, Genitori tosti in tuti i posti, Il Mosaico servizi, L’Officina dei talenti, No Limits, Il Trifoglio, Verde Bottiglia aps.
Scarica la locandina