Il Premio Barbarossa assegnato a Maria Luisa Lunghi
La presidente di CSV Lombardia Sud, Maria Luisa Lunghi, sabato 10 novembre 2018 alle ore 16.00 presso lo Spazio Bipielle Arte di Via Polenghi Lombardo a Lodi, sarà insignita del Premio Barbarossa. Il premio è giunto alla sua decima edizione e l’evento è organizzato dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, dall’Associazione “Poesia, la Vita” e dal “Cittadino”, che tramite i loro rappresentanti hanno scelto i lodigiani meritevoli.
I premiati di quest’anno, tra cui la presidente Lunghi, sono stati scelti tra le persone che più hanno lavorato per lo sviluppo culturale e sociale, per l’attenzione e la disponibilità dimostrata sul territorio ma che nel contempo si sono e si stanno spendendo con la loro rappresentatività anche sul territorio nazionale; Lunghi, per esempio oltre ad essere presidente di CSV Lombardia Sud, è membro del consiglio direttivo di CSV Net (Associazione Nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato).
Maria Luisa Lunghi, per tutti Luisella, è nata a Sant’Angelo Lodigiano il 22 dicembre 1954, è laureata in Scienze storiche ed è stata insegnante . Tra gli innumerevoli settori di impegno che nel corso degli anni l’hanno vista protagonista, è stata fondatrice e poi presidente dell’Associazione Famiglia Cabriniana di Sant’Angelo Lodigiano e referente dei progetti culturali e di cooperazione internazionale; si è sempre interessata della questione migratoria con esperienze sul campo, partecipando alla vita della parrocchia di provenienza.
Nel 2012 è entrata nel direttivo di LAUS Vol, Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Lodi, del quale è diventata presidente dal settembre 2013. Nel gennaio 2018 è stata eletta presidente del CSV Lombardia Sud, Centro Servizi nato dalla fusione tra i Centri delle provincie di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.