Io, Tu, Noi – La Solidarietà
Lo scorso 24 giugno 2021, in occasione del Patrono di Guardamiglio (Lo), S. Giovanni Battista, il gruppo culturale “Nel Tempo 2021” ha proposto alla cittadinanza una serata di approfondimento intitolata Io, Tu, Noi – La Solidarietà’, molto partecipata e animata anche nella fase del confronto conclusivo.
CSV Lombardia Sud ha partecipato con la Presidente e due operatori per relazionare il ruolo del volontariato nella cruciale congiuntura temporale che stiamo vivendo e per raccontare un’ esperienza emblematica di un altro territorio, come buona prassi.
“Nel Tempo 2021” è un gruppo informale che riunisce Associazione Volontari, Caritas, Auser, Protezione Civile, Azione Cattolica e da alcuni mesi propone riflessioni sulla pandemia, le reti sociali di protezione e le esperienze di prossimità che la comunità sta attivando.
CSV Lombardia Sud ha portato il suo contributo intorno ai tre temi di interesse della serata: la capacità di ascoltare i nuovi problemi delle persone, il valore delle reti che uniscono volontariato e pubblica amministrazione nel fare insieme per il bene comune e il desiderio di coinvolgere sempre più i giovani nella cittadinanza attiva.
La Presidente, Maria Luisa Lunghi, ha sottolineato le sfide aperte che le nuove cornici normative aprono alla relazione sempre più salda e generativa tra Terzo Settore de Enti Pubblici e l’invito quindi a co-progettare e co-programmare le attività per le comunità, in risposta alla lettura congiunta dei bisogni emergenti. Ha inoltre sottolineato come le nuove esperienze di volontariato temporaneo, inedito, sorprendente, dei giovani e non solo, osservato e raccolto durante le fasi più complesse della pandemia, siano forme di generatività da non disperdere, anzi da curare e far crescere nel tessuto sociale.
Il racconto dell’esperienza di Romanengo (Cr) ha valorizzato le ricadute positive del voler fare rete, fare legami, tra associazioni di volontariato, ente religioso, ente pubblico e cittadini. Due le azioni emblematiche: la raccolta di buone prassi di altri territori su temi di interesse e il coinvolgimento dei giovani per azioni di tutoraggio informatico, poi continuate anche oltre la sperimentazione.
CSV Lombardia Sud ha portato in quel contesto di comunità di pratiche il tema delle Feste del volontariato: in evoluzione, policentriche, con più linguaggi, sempre più esperienziali.
L’invito al seminario di Guardamiglio ha permesso a CSV di mostrarsi agente di sviluppo del territorio, in grado di portare letture e osservazioni sui fenomeni in atto, pronto ad animare i territori con supporto alle reti nella progettualità, nella visione del futuro e nell’incremento di legami e connessioni.
Erano presenti alla serata come relatori:
- Giuseppe Chiodaroli – Caritas Piacenza
- Matteo Beghi – Fratelli Sea ODV
E’ possibile visionare la registrazione della serata a questo link