Ludopatie: un questionario per le associazioni e i gruppi di volontariato
La Regione Lombardia da diversi anni cerca di contrastare il fenomeno del Gioco d’Azzardo patologico, chiedendo alle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) di promuovere azioni all’interno di propri Piani locali di prevenzione. I CSV delle province di Milano e di Lodi (CSV Lombardia Sud) insieme a Caritas Ambrosiane e Lodigiana collaborano con Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, Comunità Nuova, CeAS, Intrecci, al Piano Locale Prevenzione GAP (Gioco d’Azzardo Patologico) di ATS di Milano per quanto riguarda le azioni di sensibilizzazione e formazione del mondo dell’associazionismo del territorio.
Queste azioni devono connettersi e rafforzare le altre azioni del Piano GAP di ATS Milano, azioni che avvengono a livello dei Comuni e dei distretti, che coinvolgono le scuole e/o i luoghi di lavoro.
Specie in questo momento storico, l’allentamento dei legami sociali diminuisce la capacità degli individui di riconoscere la pericolosità del gioco d’azzardo e induce alla ricerca nell’azzardo di soluzioni a difficoltà incombenti.
L’Associazionismo e i gruppi di Volontariato possono essere attori cruciali per supportare le azioni del Piano Gap, sia in qualità di ‘antenne’ del fenomeno, sia in qualità di ‘moltiplicatori’ delle sensibilità socio-culturali che possono contenere e contrastare il fenomeno.
Vi saremmo perciò grati se dedicaste qualche minuto di tempo alla compilazione del breve questionario che si trova a questo link https://forms.office.com/r/nJAHda5fsj
Scopo del questionario è raccogliere alcune scarne informazioni utili a cogliere quanto è percepito o accade nei territori, l’avvenuto o meno coinvolgimento dei rispondenti nelle azioni locali del Piano Gap e a meglio co-progettare eventi di sensibilizzazione/formazione, volti ad ampliare le capacità di prevenzione del gioco d’azzardo patologico.
In caso di necessità di supporto per la compilazione del questionario online potete far riferimento a: Fabio Azzimondi 338.4319444 – Mihai Butcovan 347.5947957
I questionari possono essere compilati entro il 26 gennaio 2022