Olimpiadi Ecologiche Santangioline
Nei primi mesi del 2024 si è costituita una rete informale di associazioni e gruppi di volontariato che operano a Sant’Angelo Lodigiano con lo scopo di avviare un cammino di collaborazione comune e unitario .
Ad oggi sono ben 28 le associazioni aderenti che insieme hanno messo a fuoco il tema 2024/2025 su cui innestare la promozione di buone pratiche di partecipazione e cittadinanza attiva: rispetto e cura dell’ambiente. La rete si chiama VO.CI. (volontariato civico) Sant’Angelo.
A partire dal 29 settembre 2024 fino a giugno 2025, saranno proposte e realizzate diverse iniziative, con gli stessi obbiettivi: sollecitare la comunità a comprendere che l’ambiente necessita di attenzioni per potere vivere in un territorio sano, pulito e bello attraverso:
- la cura del verde e del decoro urbano
- la manutenzione dei luoghi e degli spazi pubblici
- la corretta gestione degli scarti mediante una loro riduzione, smaltimento e valorizzazione
Il primo evento organizzato sono i GIOCHI OLIMPIADI ECOLOGICHE, una competizione a squadre a cui tutti possono partecipare che vedrà impegnate la cittadinanza, a partire dai più piccoli, in diversi spazi pubblici della città.
L’evento si terrà DOMENICA 29 SETTEMBRE dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nel comune di Sant’Angelo Lodigiano
Le squadre formate dagli organizzatori si recheranno nei luoghi assegnati dove si svolgeranno alcune prove che verteranno intorno al tema ambientale e ad ogni squadra verrà assegnato un punteggio.
La festa finale si terrà al PARCO DEL GIARDINONE dove tutti insieme si concluderà la giornata con giochi, merenda e premiazione delle tre squadre vincitrici ( oro-argento-bronzo) .
Tutti si possono iscrivere alla competizione (famiglie, amici, associazioni, gruppi sportivi).
Link per le iscrizioni: https://forms.gle/YdPwf1mRqbUd63G77
Scarica la locandina