Proiezione del film “Sul sentiero blu”
Sabato 09 aprile alle ore 16.00 presso il Cinema Fanfulla in Viale Pavia a Lodi si terrà la proiezione del film “Sul sentiero blu”, film/documentario che vede un gruppo di ragazzi autistici, in compagnia del loro medici e dei loro educatori, percorrere il sentiero della via Francigena lungo 200 km, che richiede nove giorni di cammino. Durante l’itinerario i ragazzi avranno modo di fare questa fantastica esperienza, che costa certamente fatica, ma che permette loro anche di divertirsi e soprattutto di fare conoscenza e crescere. Il percorso consente loro, mediante appositi programmi abilitativi, di riuscire a incrementare le competenze sociali e ad aiutarli a imparare a gestire quelle che possono essere emozioni forti, come quando ci si sente in difficoltà. Un’esperienza per questi ragazzi non solo scientifica, ma soprattutto umana, che ha permesso loro di imparare a gestire la vita sociale e le relazioni umane in un percorso di vita, passo dopo passo.
Se vogliamo, inoltre, il trekking non è un cammino semplice né in piano ma va verso il blu, una metafora di una vita con delle difficoltà nella quale non ci si arrende e ci si mette insieme per andare verso risultati alti …
Sarà l’occasione per iniziare a riflettere su possibili obiettivi a favore dei ragazzi con autismo, su quali attività possono essere intraprese per i ragazzi e le famiglie, per individuare e accogliere le persone che aderiscono alle attività, per comprendere che svolgere questo cammino insieme è senz’altro un valore aggiunto per tutti.
Si valuterà la possibilità di raccogliere idee, redigere progetti strada facendo, coinvolgere le persone interessate anche al fine di creare una rete di famiglie in Lodi e nel lodigiano per affrontare insieme le complesse problematiche correlate alla situazione dei figli.
Saranno lancia ipotesi di diverse attività ludico ricreative e anche quella di coinvolgere gli enti/strutture sanitarie per seguire i ragazzi per problematiche sanitarie, sociali e legali, così come anche i Comuni del lodigiano per quanto di competenza.
Saranno presenti le seguenti associazioni: Associazione Diesis Milano, Fondazione Stefano e Angela Danelli Lodi, Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Insieme Disabili Lodi, Officina dei Talenti Codogno, NO Limits Lodi, CSV Lombardia Sud (Centro Servizi Volontariato), Umanità Lodigiana in cammino, FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) Lodi – Ciclodi, Clauns Vip Crema, Ravenala Viaggi – Lodi