Quale è oggi il tuo nome Guernica?
Sabato 1 ottobre 2022 – ore 20.45 presso la Fontana Giardini Barbarossa
QUALE E’ OGGI IL TUO NOME GUERNICA?
Tra venti di Guerra e barlumi di Pace
Performance di Teatro e Danza ispirata al dipinto di Pablo Picasso in ricordo di Giannetta Musitelli
Vi è un passaggio nell’ultimo libro di Gino Strada, Una persona alla volta, che bene sintetizza le ragioni che hanno portato alla ideazione di una performance di teatro e danza, proprio all’indomani dell’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito della Confederazione russa: “La guerra ha i tratti di Guernica: visi sfigurati dalla disperazione, paura, corpi straziati, la madre che tiene il figlio senza vita tra le braccia e maledice il mondo. Quante donne ho visto abbandonarsi alla disperazione per un figlio ucciso.” La repentina distruzione di città e di villaggi, l’inaudita violenza contro la popolazione civile non potevano non far riemergere dalla memoria l’opera di Pablo Picasso dipinta nell’arco di un mese e mezzo circa a pochi giorni di distanza dalla distruzione della città basca ad opera dell’aviazione germanica avvenuta il 26 aprile 1937. .
Concepita come testimonianza delle sofferenze inferte al popolo ucraino e nel contempo come denuncia dell’insopportabile assurdità del massacro di inermi prodotto dalla guerra moderna, la performance ripercorre la genesi del grande dipinto: l’evento bellico che lo ha generato e l’entrata in scena delle figure che via via Picasso ha voluto rappresentare sulla tela portata per la prima volta in mostra a Parigi all’Expo nel luglio del 1937. Come nel dipinto le figure di un toro di un cavallo rappresentano il contrasto tra collasso e speranza che si agita nella mente di chiunque viene colto di sorpresa in un evento distruttivo, nella performance le sculture soffici di un toro e di un cavallo fanno da filo conduttore a una narrazione che in un suggestivo intreccio di voci, danza e incursioni si snoda tra ricerca di un senso della vita, cronaca di guerra, apologia dell’innocenza e amara constatazione del riproporsi di un tragico bollettino di città distrutte.
Frammenti ed evocazioni provenienti da una storia letteraria, che da Calderon de la Barca va a Raphael Alberti, a Hemingway, da Garcia Lorca a Paul Eluard, compongono la tessitura dei testi che accompagnano e scandiscono le azioni di una ballerina di flamenco, di un gruppo di danzatrici e di un gruppo di animazione.
Qual è oggi il tuo nome Guernica? è un progetto della Scuola Popolare della Camera del Lavoro di Lodi, sostenuta dall’OdV Giuseppe di Vittorio e dalla CGIL Lodi. Ideato dal Laboratorio degli Archetipi in collaborazione con l’Associazione Il Ramo, la performance vede la partecipazione dello SFA/CSE Il Girasole del Centro Sacro Cuore Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro, di Emergency – Gruppo di Lodi, di Lodi Solidale e del SAI del Comune di Lodi – Associazione Progetto Insieme. Patrocinio del Comune di Lodi e contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.
Ideazione e testi di Giacomo Camuri con le voci di Marco Pepe, Riccardo Piricò, Laura Bisleri, Elisa Filippi, Carolina Spinazzi. Coreografie di Sabrina Pedrazzini, Gloria Ferrari e Tiziana Vitto.
Corpo di danza: allieve dei Corsi di Danza Contemporanea Liv. Intermedio de Il Ramo. Flamenco: Anna Colaninno. Gruppo di animazione a cura di Andrea Butera. Sculture soffici e altri oggetti di scena: Ilaria Bomben.
La performance è dedicata a Giannetta Musitelli, grande testimone di inclusione e di pace nel sesto anniversario della sua scomparsa.
Scarica la locandina