Scopri il programma di Caleidoscopio fest a Lodi dal 9 al 15 ottobre 2023
Il tema della decima edizione di Caleidoscopio fest, i colori della mente affronta il tema dell’equilibrio dal punto di vista esistenziale. Del vivere sentendosi vivi. Nonostante le difficoltà indotte da situazioni di disturbo mentale.
La condizione di equilibrio è anche una questione di diritti. Va difesa perché è per sua natura precaria. È così nelle relazioni: nel loro oscillare tra antipatie e simpatie, tra amori passionali e rancori distruttivi. È così per la salute: nel suo andare e venire, in modi e forme a volte già noti e in altre no o del tutto inattesi. È così per le questioni di diritto: in bilico tra lecito e illecito, giusto e sbagliato, consentito e vietato, corretto e scorretto, stabilito per legge o dagli usi.
Scoprite il programma della manifestazione!
Occasioni per riflettere su ciò che compromette l’equilibrio e sull’importanza di stare nella relazione con l’Altro mettendo sempre al centro la ricerca di una reciproca condizione di armonia. Perché di questo parliamo, e parla L’Organizzazione Mondiale della Sanità, riferendosi alla salute mentale come condizione di equilibrio psico fisico: un punto di armonia e di sospensione tra due estremi che inevitabilmente provocano invece sbilanciamenti e tensioni.
Il 10 Ottobre è la prima giornata di eventi aperti al pubblico!
Inizieremo con l’inaugurazione di una mostra allestita nell’atrio dell’Ospedale Maggiore di Lodi. Opere che raccontano il punto di vista degli adolescenti coinvolti nel percorso sull’emotività coordinato dal Dipartimento di Salute Mentale all’inizio dell’anno. La giornata procederà in crescendo con altri due eventi, entrambi da non perdere!
Ore 17:00 | Sala Granata
Sessualità, disabilità e la via dell’armonia
Ore 21:00 | Sala della musica
Iscrizioni già aperte sul sito di Curiosamente