Sillabario di Comunità, 2° appuntamento
“Sillabario di Comunità, parole per tempi nuovi” è una rassegna di incontri promossi dalla Fondazione Comunitaria di Lodi in collaborazione con il quotidiano locale Il Cittadino e con la Fondazione Germozzi.
IL SENSO DEL FESTIVAL
La complessità contemporanea, frutto anche delle molteplici transizioni in atto, accentua le fragilità generate da un modello individualista di società e si evidenza in vari settori. Con problemi che per essere governati necessitano prima di essere fotografati e successivamente analizzati.
L’obiettivo del Festival è quindi di convocare relatori di primo piano a livello nazionale e focalizzarsi di volta in volta su una singola parola, che aiuterà a costruire il Sillabario di comunità. I temi affrontati nei cinque incontri, che si terranno tra novembre 2023 e aprile 2024, saranno i cambiamenti nella società sotto diversi profili.
Le parole chiave individuate sono: Comunità, Popolo, Territorio, Identità e Persona.
Il secondo incontro si svolgerà il 2 dicembre, dalle 15.00 alle 19.00. La parola chiave sarà “popolo”; per comprendere come sta evolvendo il concetto di cittadinanza, anche alla luce dei fenomeni migratori e dei cambiamenti della nostra economia e della società.
Interverranno:
- alle 15.00 Michele Ainis, costituzionalista
- alle 16.00 Stefano Allievi, sociologo esperto di fenomeni migratori
- alle 17.00 Mauro Magatti, sociologo ed economista e Massimiliano Valerii, direttore del Censis
MODERA: Lorenzo Rinaldi, direttore del quotidiano “Il Cittadino”
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi inviando una mai all’indirizzo eventi@fondazionelodi.org