Smart Games Special Olympics 2020
Smart Games: un pensiero controcorrente
In un momento storico dove bambini e persone con disabilità sono dimenticate, c’è chi punta i riflettori su di loro.
In un momento di quarantena e permanenza forzata a casa, la vita di molti è stata stravolta. Chi ne ha risentito di più sono quelle persone che isolamento ed emarginazione li hanno vissuti sulla propria pelle molto prima del COVID-19.
Lo sport ha permesso a numerose persone con disabilità intellettiva di uscire dalle loro case e dalla loro solitudine, ma lo sport in questo momento storico è un lusso che non è concesso. Allora che fare?
La realtà è che non servono campi sportivi o palestre per chi lo sport lo vuole fare davvero, servono solo impegno e creatività.
L’associazione No Limits di Lodi da anni dà la possibilità di praticare sport a moltissime persone con disabilità intellettiva e grazie ai suoi tecnici le attività non si sono fermate nonostante la quarantena. Riadattando gli allenamenti alle mura di casa, la preparazione atletica è proseguita a distanza e virtualmente. Nei giorni di allenamento canonico non si esce, si resta a casa, ma arrivano i video del coach con gli esercizi da svolgere, così nessuno rimane fermo.
L’impegno e gli sforzi di un anno di allenamento solitamente vengono premiati con i Giochi Nazionali Special Olympics ma in una circostanza come quella di quest’anno non sarà possibile.
Questi atleti però una medaglia la meritano ora come non mai.
Da questa consapevolezza nascono gli Smart Games Special Olympics 2020. La versione virtuale di quello che sarebbero stati i Giochi Nazionale di Varese. Una serie di esercizi caricati su YouTube metterà alla prova gli atleti partecipanti, e grazie al supporto dei loro famigliari e dei loro tecnici invieranno il loro risultato migliore per ricevere nel mese di giugno la meritata medaglia.
Anche se in Smart, si stanno rispettando tutte le tappe che caratterizzano le manifestazioni Special, come la conferenza stampa per la presentazione dei Giochi o il Torch Run. Ebbene sì la fiamma Olimpica è passata di casa in casa in tutto il territorio nazionale portando con sé speranza, determinazione e unione.
Il 10 maggio si è svolta, online, la Cerimonia di apertura che ha dato ufficialmente il via a questi Smart Games 2020.
Per rimediare alla mancanza di tifo e abbracci gioiosi, sui social network seguendo la pagina Instagram e Facebook No Limits Onlus e gli hashtag #smartgames2020 #smartfan.
E’ possibile vedere i video degli atleti che stanno eseguendo le gare di tutte le discipline da casa sulla pagina Facebook dell’associazione
Il mondo può anche fermarsi ma la passione e la voglia di stare insieme e tentare con tutte le proprie forze -come recita il giuramento dell’atleta- non si fermerà mai!
Ancora una volta questi atleti dimostrano al mondo che nulla è impossibile.