Sportello informativo sulle DAT – nuove date
Dall’aprile 2024 è attivo a Lodi lo sportello informativo sulle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento, ovvero “testamento biologico”), gestito dai volontari dell’Associazione Luca Coscioni negli spazi messi a disposizione dal Comune di Lodi, in Piazza Broletto.
Il 22 dicembre 2017 il Parlamento italiano ha emanato la Legge n. 219, che all’art. 4 disciplina le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), permettendo a ciascun cittadino, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, di esprimere, attraverso le DAT, le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari e di indicare una persona di sua fiducia che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica è una associazione no profit di promozione sociale che ha tra le sue priorità l’affermazione delle libertà civili e dei diritti umani. I suoi volontari si sono resi disponibili ad informare gratuitamente i cittadini sulle modalità per esercitare i diritti sanciti dalla Legge n. 219/2017, con particolare riferimento alle indicazioni per procedere al deposito, presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, delle proprie DAT.
Lo Sportello è attivo una volta alla settimana, alternativamente il giovedì o il sabato mattina, secondo un calendario pubblicato di volta in volta sui profili social (Facebook e Instagram) della Cellula di Lodi dell’Associazione Luca Coscioni.
Per informazioni è possibile contattare la Cellula di Lodi dell’Associazione Luca Coscioni tramite i social (Facebook e Instagram) o inviando una mail a cellulalodi@associazionelucacoscioni.it
Scarica la locandina con gli orari