Spunta una Cella
Progetto Sis.Ac.T. – Sistema di Accoglienza Territoriale
Il Progetto si rivolge alle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e loro familiari ristrette nel carcere di Lodi o residenti in Lodi e provincia, operatori pubblici, operatori del terzo e quarto settore, avvocati, cittadini, studenti.
Nell’ambito del progetto si accoglie la persona, si forma e si inserisce al lavoro, si accompagna a soluzioni per abitare, si informa e sensibilizza la società civile, le scuole, le aziende attraverso percorsi personalizzati, inclusione, aumento delle competenze, opportunità lavorative, soluzioni abitative, facilitazione dei rapporti con le famiglie, relazioni sociali e di aiuto, giustizia riparativa, sistema territoriale.
Nell’ambito del progetto è prevista l’organizzazione di eventi che promuovano sensibilizzazione, coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza sui temi della pena, della riparazione, della risocializzazione e della riconciliazione.
La cella installata presso l’Istituto Volta di Lodi si colloca all’interno di questo percorso e si rivolge in particolar modo al mondo della scuola e alla cittadinanza tutta.
All’interno dell’Istituto “A.Volta” viene allestita una cella di dimensioni reali in un’aula scolastica. Una cella vera, come in carcere: inferriate, porta blindata, letti a castello, bagno. Chiunque potrà entrare in cella e provare cosa significhi viverci per molte ore al giorno, ogni giorno, in tante persone, in pochi metri quadrati.
Come si accede:
- per le scuole dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 inviando una mail per appuntamento a: loscarcere.lodi@gmail.com
- per i cittadini il sabato (10 e 17 novembre) dalle 9 alle 13 o su appuntamento inviando una mail a loscarcere.lodi@gmail.com