Una città che si fa comunità
Nell’ambito del programma “Fuori rassegna” del festival Lodi di Pace 2024, il 18 maggio 2024 dalle 16 alle 18 si terrà l’evento “Una città che si fa comunità – Tavola rotonda sulla Caring community e la Medicina narrativa”.
Organizzato presso la sede della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi onlus, in Corso Archinti 100 a Lodi, è un incontro aperto alla cittadinanza, ad ingresso libero e gratuito.
L’educazione alla qualità della vita e alla pace passa anche attraverso la cultura e la divulgazione di buone pratiche, attuando momenti di partecipazione attiva e condivisa affinché si rifletta e si agisca insieme come una “città che si prende cura”. L’incontro mostrerà come le istituzioni, gli enti del terzo settore e le diverse realtà territoriali stiano collaborano concretamente affinché si sviluppi una città che si prenda carico della persona nella sua totalità, anche attraverso nuovi strumenti di cura, come quello della Medicina narrativa, che affrontino i temi della fragilità, della cura, della malattia, della perdita e del lutto dai punti di vista sociale, sanitario e culturale.
L’incontro è parte del progetto “Verso una città compassionevole. Lodi si narra”, realizzato dalla Cooperativa sociale Il Mosaico Servizi con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e sostenuto dal Comune di Lodi e da altri enti no-profit del territorio.
INTERVENGONO:
• Danila Zuffetti, esperta di Medicina narrativa e responsabile del progetto – La Caring community e la Medicina narrativa: trovare strumenti per costruire una comunità equa e umana
• Simonetta Pozzoli, assessora del Comune di Lodi – La cura: l’essere per gli altri
• Diego Taveggia, palliative care public health consultant – Il diritto alla cura e l’educazione alla pace
• Mauro Parazzi, presidente Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi – La costruzione della comunità, promuovere relazioni.
MODERA: Silvana Cesani, consigliera del Comune di Lodi.
Scarica la locandina