Una Luce per la Pace
Progetto di Fotografia Narrativa Sociale
UNA LUCE PER LA PACE è un progetto di fotografia narrativa sociale che mira alla creazione di una rete solidale di condivisione del valore della Pace per l’umanità. Proponiamo di utilizzare le immagini associate alle narrazioni per creare un contatto emotivo, per interrogarci sul futuro da costruire e per reagire alle guerre liberando fantasia e creatività.
Prenderci cura del nostro e altrui benessere psicologico attraverso piccoli gesti quotidiani e attraverso la connessione e la condivisione è possibile. Attraverso piccoli gesti, creati da mani che si uniscono in una semplice attività creativa, vorremmo creare un sentiero di luci, una rete di immagini e narrazioni di pace per illuminare il sorriso di tutte le persone che fuggono dalla guerra.
A seguito dell’emergenza pandemica non ancora del tutto risolta che ci ha esposti a paura, impotenza, vulnerabilità e precarietà ci ritroviamo nuovamente, e in tempo reale, in una nuova emergenza umanitaria, travolt* da immagini brutali e angoscianti di sofferenza e morte. Vicinissima a noi, il 24 febbraio 2022, l’Ucraina è stata invasa e coinvolta in una guerra che ha avviato il più grande esodo di rifugiat* in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale. Ciò che positivamente colpisce è il coinvolgimento delle popolazioni che si sono immediatamente mobilitate ad accogliere e aiutare, ciascuno per come può, le persone profughe.
Questo è il miracolo dell’accoglienza. Vorremmo fosse uguale per tutte le popolazioni.
Finalità e Obiettivi del Progetto
Una Luce per la Pace è un progetto gratuito e aperto a tutti il cui scopo è creare una riflessione comunitaria sulla pace.
1) Diffondere un messaggio di pace e accoglienza per tutte le persone rifugiate e migranti
2) Favorire una riflessione condivisa nelle reti sociali virtuali e territoriali
3) Promuovere la creatività e la cura come modalità di gestione dei conflitti e delle emergenze
Destinatari
Chiunque desideri condividere un messaggio di pace in modo creativo. In particolare il progetto nasce dal desiderio di coinvolgere contesti e persone differenti tra cui:
- Le persone rifugiate che fuggono da un paese in guerra
- Le famiglie, le associazioni, le comunità che accolgono le persone rifugiate
- I servizi di accoglienza di persone migranti e rifugiate come i CAS e i SAI
- Le scuole primarie e secondarie, i centri estivi, i centri diurni e centri di partecipazione giovanile
- Le RSA, le case di riposo e le residenze per anziani (le loro riflessioni sulla pace sarebbero preziose!)
Attività
- Invitiamo i gruppi, sia di bambini che di adulti, a costruire delle lanterne di carta, fotografarle e accompagnarle con una fiaba da pubblicare sul gruppo Facebook “FOTOGRAFIA NARRATIVA SOCIALE – Area gruppi – Una luce per la Pace” e su Instagram con il tag: @fotografia.narrativa.sociale e l’hashtag #unaluceperlapace. – Scarica la scheda
- Si può contribuire anche singolarmente, sia con una fiaba e una lanterna, sia pubblicando un post con la fotografia di una fonte di luce, che per la persona rappresenti simbolicamente la pace, da accompagnare con un testo (una riflessione, una lettera, una poesia, una canzone, un racconto). In questo caso il post va pubblicato sul gruppo facebook “FOTOGRAFIA NARRATIVA SOCIALE – Una luce per la Pace” e su Instagram con il tag: @fotografia.narrativa.sociale e l’hashtag #unaluceperlapace – Scarica la scheda
Scarica il progetto