Welfare di comunità e accompagnamenti educativi, una opportunità per ETS del Lodigiano
E’ aperta la Manifestazione di interesse emessa dall’ Ufficio di Piano Ambito di Lodi per co-progettare e co-gestire azioni di Welfare di comunità e di accompagnamento educativo, al fine di contrastare povertà ed esclusione sociale, nel territorio lodigiano.
Segnaliamo questa interessante opportunità per gli ETS dell’Ambito Lodigiano, attiva fino al 18 settembre 2023, centrata sulla raccolta di progettualità intorno alle pratiche del welfare comunitario e generativo, con attenzione alla leva educativa.
Welfare generativo e di comunità è un termine che riunisce l’insieme di pratiche, azioni, modi di agire nei territori orientati al benessere della comunità, al fare rete per comporre risorse e competenze del mondo del volontariato e degli enti pubblici, a rispondere a problemi e temi sociali con modalità collaborative e innovative.
Nell’attuale panorama e dopo l’esperienza sfidante della pandemia, molte realtà del Terzo Settore agiscono in termini di welfare comunitario, facendo cultura, azioni di prossimità, facendo rete, facendo progetti sperimentali, innovando e consolidando le vicinanze alle persone delle comunità locali.
Con questa Manifestazione di interesse è possibile rilevare e consolidare queste pratiche, in una dimensione di Ambito.
Per maggiori informazioni e per reperire tutta la documentazione potete utilizzare questo link Ufficio di Piano Lodi
Ricordiamo che l’iscrizione alla Newsletter del Piano di Zona dell’Ambito di Lodi e la partecipazione attiva alla Bacheca Digitale sono ottimi strumenti per relazionarsi con le politiche sociali attive e le opportunità del Piano di zona e dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi.
Per approfondire, segnaliamo la registrazione dell’incontro per ETS che abbiamo realizzato in collaborazione con Ufficio di Piano di Lodi, intorno all’utilizzo degli strumenti informatici MyCSV e Bacheca Digitale Bacheca digitale e My CSV – incontro di presentazione 11 maggio 2023 – YouTube
Operatori CSV Lombardia Sud possono essere supportivi, al seguente indirizz: m.oleotti@csvlombardia.it